Menu

Domanda di Fistola

Risposte pubblicate: 5

La rimozione del sesto molare può dare problemi?

Scritto da Gianfranco / Pubblicato il
Salve!! ho 27 anni, mi è apparsa una fistola sul 6 molare sinistro superiore divitalizzato, da oramai 2 anni. Tra una pochi giorni metterò l'apparecchio fisso e per avere risultati migliori avrei dovuto estrarre due denti .... la dentista mi ha detto che a questo punto sarebbe opportuno estrarre i due sesti molari gia che c'e uno in una mala condizione. Vorrei sapere se la rimozione del sesto molare può dare problemi!?!?!? grazie
I denti da togliere sono sempre 4, quasi mai 2. Perchè se c'è carenza di spazio grave, bisogna far spazio in tutti e 4 i quadranti in modo simmetrico, altrimenti non combaciano più bene i denti, dx con sx, sopra con sotto. La decisione di quale dente togliere non dipende assolutamente dallo stato conservativo, ma dalla analisi cefalometrica. Io rarissimamente in 30 anni ho tolto i sesti in casi di gravissima iperdivergenza, ma non è assolutamente equivalente togliere un molare o un premolare. Lo spazio che si crea è doppio e il punto è ben diverso. Il sesto è il re della bocca e normalmente va recuperato. Le consiglio di verificare se questa decisioni sono state prese ad occhio (solo dando una rapida occhiata alla bocca) o in modo scientifico (con cefalometria, legga i miei articoli qui per sapere cosa è). Le consiglio infine di verificare attentamente che i dottori da cui va siano iscritti all'ordine dei medici.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Caro Signor Gianfranco, premesso che bisognerebbe fare una visita clinica e che bisognerebbe fare un ceck up ortodontico con cefalometria, vorrei farle capire quanto sia sbagliato questo ragionamento. I primi molari sono insieme ai canini i denti più importanti dell'arcata. Quindi estrarli per fare spazio per me è sbagliato! Il fatto che il molare in questione abbia una fistola e sia in necrosi e con opsteolisi periapicale e già trattato evidentemente male, non significa che non lo si possa e debba salvare, anzi! Lo si cura endodonticamente tranquillamente e in ogni caso se ci fossero delle difficoltà insormontabili, il che dubito altamente in una persona giovane come lei, si curerebbero le radici e l'endodonto per via retrograda chirurgica raggiungento gli apici con chirurgia ossea a lembo! Da tempo poi non si tende più ad estrarre denti per fare spazio! In ogni caso non i primi molari! Per pianificare un caso Ortodontico tra le valutazioni da fare c'è proprio la Classe di appartenenza che è data dalla posizione dei canini e dei molari e li si vogliono togliere? Ma scherziamo?Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

No: l'estrazione dei denti del giudizio superiori non da quasi mai problemi. Li può quindi estrarre il suo dentista di fiducia. E se gli inferiori non fossero ancora erotti non li estragga. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

Caro Gianfranco, la terminologia sesti molari nn esiste in odontoiatria, esistono i primi, i secondi, i terzi molari (o denti del giudizio). Se il problema e' al livello del "sesto" dente o primo molare, farei di tutto per recuperarlo, (e ci potrebbero essere buone possibilita').

Scritto da Dott. Alessandro Iafrati
Roma (RM)

Sig.Gianfranco, senza la conoscenza del caso, non sappiamo certo noi a distanza se è corretta l'avulsione di quei denti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)