Da circa tre giorni ho una bolla decisamente grande all'interno della gengiva
Scritto da Valentina / Pubblicato il
Salve, Da circa tre giorni ho una bolla decisamente grande all'interno della gengiva, nell'arcata inferiore, proprio sotto gli incisivi. La bolla è grande, se la premo molto dolorosa e secerne pus sul davanti della gengiva, esce dalla parte inferiore del dente (incisivo centrale). Osservando poi mi sembra che proprio quel dente si sia spostato, e la cosa mi spaventa parecchio. Ho portato per anni l'apparecchio, non ho denti del giudizio che abbiano potuto causare lo spostamento. Sto usando il collutorio Corsodyl. Inoltre, in passato, era già apparsa questa bolla, nello stesso punto ma molto più piccola e spariva in un paio di giorni. Passerà usando il collutorio? O è meglio correre subito dal mio dentista? Grazie mille
Pubblicato il 13-09-2012
Sembra un ascesso. Certo che a soli 21 anni una infezione parodontale di un incisivo inferiore non è frequente.. Bisogna indagare davvero bene sui motivi, e verificare che non siano iatrogeni. Ora ci vogliono antibiotici subito e il dentista ancor prima di subito..
Pubblicato il 13-09-2012
Cara Signora Valentina, cosa aspetta a correre dal Dentista che la visiterà, palperà la consistenza della "bolla", valuterà la vitalità dei denti viciniori e misurerà la presenza di tasche parodontali etc. Le prescriverà un antibiotico e programmerà una terapia delle cause di questo ascesso!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-09-2012
Gentile Valentina, è probabile possa trattarsi di una fistola o di un piccolo ascesso la cui origine può essere dentale o anche parodontale. Il suo dentista tramite accurata visita con test di vitalità ed analisi radiografiche saprà stabilirne la causa ed adottare l'opportuna terapia. Cordialmente
Pubblicato il 13-09-2012
Confermo quanto detto dal dr Savino. La fistola si risolve solo rimuovendone le cause, altrimenti tenderà a ripresentarsi periodicamente più o meno grande e produttiva. Cordiali saluti
Pubblicato il 13-09-2012
Gentile Valentina, a compendio di quanto enunciato dai miei Colleghi, ha mai avuto un trauma sugli elementi anteriori, anche in epoca remota? Si rechi al più presto dal suo professionista di fiducia e vedrà che tutto si chiarirà in poco tempo. Cordiali saluti
Pubblicato il 13-09-2012
Confermo che potrebbe trattarsi di una fistola dovuta al dente morto, per cause da stabilirsi. Deve recarsi dal dentista e far effettuare la cura canalare per evitare di perdere il dente, o che cambi di colore.
Pubblicato il 13-09-2012
Credo che vada fatta almeno una rx-endorale, e una valutazione accurata dal suo dentista. Vada a farsi visitare tranquillamente.
Pubblicato il 13-09-2012
E' assolutamente necessaria una visita completa da parte del dentista, per valutare: vitalità delle polpe, entità dello spostamento, situazione parodontale, stato dei tessuti duri (radiograficamente, con eventuale mezzo di contrasto), conformazione della lesione (potrebbe anche essere una banale afta). I denti del giudizio non c'entrano niente; piuttosto è necessaria anche un'anamnesi per appurare se c'è stato un trauma violento sugli incisivi inferiori, ma anche microtraumi ripetuti, come spezzare il filo per cucire.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-09-2012
Temo che il suo dente sia preda di una voluminosa cosiddetta lesione endo-parodontale. Andrei con sollecitudine dal dentista.
Pubblicato il 13-09-2012
Salve! Non temporeggi a contattare il suo dentista. Molto probabilmente si tratta di una fistola. Necessarie per la diagnosi saranno radiografia panoramica e radiografie endoteli, oltre che alla solita prova di vitalità del o dei denti vicini alla fistola. Tranquilla, e' tutto risolvibile! Si assicuri che il suo dentista sia un bravo endodontista. Saluti!
Pubblicato il 13-09-2012
Sig. Valentina, correre dal dentista.
Pubblicato il 13-09-2012
Gentile Valentina, è strano che a soli 21 anni ci sia una situazione come quella che descrive. Occorre indagare subito sulle cause e solo il dentista potrà esserle di aiuto. Il collutorio non serve certo a risolvere il problema. Cordialità.
Pubblicato il 14-09-2012
La giovane eta' e una pregressa terapia ortodontica obbligano ad una indagine immediata dello stato dell'osso corrispondente al dente da lei indicato. Ma quando era comparsa la prima volta non era stata eseguita una lastra?
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda