Seguito domanda del 11/12/08: Fistola e pus
Scritto da Stefano / Pubblicato il
In merito alle gentili risposte che mi avete dato ieri, su come far uscire il pus dalla fistola per un granuloma, volevo sapere se dopo va anche bene sciacquare con acqua ossigenata o se ci va un colluttorio alla clorexidina o altro. Grazie ancora.
Domanda a cui fa seguito la presente:
http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/fistola/656_fistola-e-pus.html
Pubblicato il 12-12-2008
Egregio, meglio sciacqui di Clorexidina, al massimo solo la zona può massaggiarla con del cotone e acqua ossigenata. Cordiali saluti.
Pubblicato il 12-12-2008
Sig. Stefano, ha centrato la terapia. Cordiali Saluti
Pubblicato il 12-12-2008
Sig. Stefano, credo che in questo caso sciacquare con clorexidina o qualsiasi altro principio attivo sia totalmente inutile. Cordialmente.
Pubblicato il 12-12-2008
Sig. Stefano, Ok va bene acqua ossigenata a 10 volumi diluita al 50% o collutorio, ma senza ingerirla e abusarne.
Pubblicato il 13-12-2008
Gent sig Stefano, in questi casi la fistola è il tramite della piccola raccolta di pus presente in prossimità delle radici del suo dente.. il semplice risciacquo con acqua e sale può aiutare a ridurre il problema.. in alternativa può usare hepar sulphuris 5 CH e pyrogenium 15 CH tuboglobuli.. può prendere 3 globuli dell'uno e 3 globuli dell'altro rimedio da far sciogliere sotto la lingua 4 volte al giorno, senza introdurre in bocca nulla mezz'ora prima e mezz'ora dopo. Cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-12-2008
Gentile Stefano, solo se il pus è associato ad un ascesso, anche di minime dimensioni, può usare dei risciacqui con acqua e sale (un bicchiere pieno d'acqua tiepida dove discoglie un cucchiaio da minestra colmo di sale) a condizione che la sua pressione del sangue sia normale, perchè il sale assorbito dalle mucose orali gliela potrebbe alzare. Se invece ha solo la fistola che spurga pus ma senza ascesso, i risciaqui sono solo palliativi e non servono se non a tenere più bassa la carica batterica in generale, ma non certo a migliorare il suo problema di base. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Marche, Pesaro Urbino
Vedi la scheda
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda