Il trauma può comportare la perdita del dente?
Scritto da Laura / Pubblicato il
Buongiorno, sono Laura e ho 22 anni. Sabato ho preso una botta, spostando una tv, con la bocca chiusa, contro l'incisivo destro, provocando nessun dolore. Purtroppo da lunedì mi è iniziato un dolore simile a quando si tiene la bocca serrata per troppo tempo o quando si prende freddo. Ieri, era sensibilissimo al freddo ma oggi, mi sembra che la condizione sia migliorata. Però, ho sempre questa sensazione di fastidio e ho paura che mi cada. Quando chiudo la bocca, sento propri l'inciviso che viene toccato dai denti sotto. Come se fosse supersensibile. Quali sono i sintomi di un dente che sta per cadere? Ho provato a toccarlo varie volte ma mi sembra abbastanza sano e saldo (nello stesso dente, ho avuto un piccolo intervento di ricostruzione 10 anni fa causa caduta) Il trauma, può comportare la perdita del dente? come posso capire se sto per perdere il dente? spero in una risposta. intanto ringrazio Distinti Saluti Laura
Pubblicato il 18-12-2014
Cara Signora Laura, buongiorno. Sì, il Trauma può essere "Periocoloso" e deve farsi visitare da un Odontoiatra! Occorre una visita clinica per stabilire che non vi siano fratture ossee o radicolari o dentali o lussazioni o sublussazioni o sofferenze traumatiche del fascio vascolo nervoso dei denti implicati nel trauma! Perché non è andata subito a far valutare la "lesioncina", diciamo così, dal Dentista? Ci vada al più presto anche per "saggiare" con prove termiche la vitalità del Dente e di quelli viciniori ed antagonisti e palpare l'osso e valutare la mobilità del dente ( e la necessità eventuale di una sua immobilizzazione temporanea coi denti vicini sani) e sondare l'attacco epiteliale e connettivale della Gengiva al Dente! Non sottovaluti il problema. Ora però, non in tempi da determinarsi! Cari saluti e Provveda a seguire il consiglio con Serenità!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-12-2014
Vada dal suo Dentista a farsi vedere, è decisamente meglio, anzi sarebbe dovuta andarci praticamente subito. Non deve capire lei se sta per perdere o meno il dente, deve andare dal suo Dentista. E' necessaria una visita Clinica dettagliata valutando gli esiti del trauma stesso, con palpazione - percussione dell'elemento - sondaggio parodontale - radiografie endorali mirate (fratture coronali - dentali - ossee - lussazioni - sublussazioni - mobilità del dente - perdita della posizione - test termici di vitalità etc etc), per definire la situazione e trattare il suo elemento dentario come più opportuno (magari splintandolo a quelli adiacenti). Vada dal suo Dentista!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-12-2014
Sig. Laura, il rischio ci può essere, per cui occorre al più presto anticipare la corretta visita semestrale.
Pubblicato il 18-12-2014
Faccia subito una visita da un odontoiatra per le valutazioni del caso, se il dente è ben saldo non lo perderà
Pubblicato il 18-12-2014
I traumi anche lievi richiedono una visita immediata da parte di un dentista addestrato ai traumi. Infatti ci sono una serie di valutazioni ed eventualmente terapie che possono evitare danni ulteriori, riparare i danni subiti e quindi prevenire la temuta perdita del dente... Si faccia ricevere immediatamente dal suo dentista e se lui rimanda la visita, scelga uno che la vede subito.
Pubblicato il 19-12-2014
Probabilmente il suo dente necessita soltanto di una cura canalare. Conviene aspettare ancora qualche giorno e poi farsi visitare.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda