In seguito ad una caduta ho riportato delle fratture coronali
Scritto da Federico / Pubblicato il
Salve, una settimana fa (sabato 13 aprile) in seguito ad una caduta ho riportato delle fratture coronali non complicate dei denti 23, 22, 21, e 12. Il 21 ha anche subito una lussazione intrusiva. Il dente che se l'è vista peggio è l'11, che ha una subito una frattura complicata netta a metà dente. Domenica mattina sono tornato in pronto soccorso (perchè la sera prima il medico maxillo facciale non c'era) e mi hanno rimesso in sede il dente con lussazione intrusiva e applicato uno splintaggio esclusivamente con filo metallico; l'11 è stato lasciato in sede e fissato con una piccola asola. Lo splintaggio lo toglierò il 13 maggio e solo allora il mio dentista ha detto che si vedrà il da farsi. Qualche giorno dopo ho notato che l'11 si è scurito completamente, alche ho chiesto al dentista che mi ha detto che è normale visto che ha una frattura netta e probabilmente farà un perno moncone su quel dente. Io ora avrei alcune domande. Secondo voi lo splintaggio in solo filo metallico è stato eseguito correntamente? (Avrebbero potuto farne uno migliore utilizzando anche il composito?) Sui denti con dentina esposta non va applicato nulla intanto? E' giusto che il dente fratturato di netto sia stato lasciato in sede? (Che poi l'asola in filo lo ha pure inclinato) Vi allego alcune immagini tra cui l'rx prima dello splintaggio e una fotografia esterna dopo lo splintaggio. Scusate se ci sono errori o linguaggio poco tecnico. Vi ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti
Pubblicato il 23-04-2019
Considerando che l'hanno curata in urgenza, e suppongo anche gratuitamente, in clinica maxillo - facciale, e che ha ancora tutti gli elementi in arcata (seppur traumatizzati), deve in primis considerarsi fortunato e ringraziare chi l'ha seguita.
La procedura è assolutamente corretta, sarà compito del collega da ora seguirla correttamente e spiegarle tutte le potenziali problematiche correlate a questa tipologia di trauma.
La procedura è assolutamente corretta, sarà compito del collega da ora seguirla correttamente e spiegarle tutte le potenziali problematiche correlate a questa tipologia di trauma.
Pubblicato il 23-04-2019
Credo che la procedura terapeutica sia stata molto correttamente eseguita, conservando gli elementi e mantenendoli in posizione ben solidarizzati. Non credo serva altro per il momento a meno di una qualche forte nevralgia al 11 che possa richiedere una terapia endodontica urgente. Penserà poi il suo odontoiatra alla corretta terapia futura. Cordiali saluti
Pubblicato il 23-04-2019
Caro Signor Federico, buongiorno. A prescindere da tutto ciò che segue, ne parli col suo Dentista e non On line! Non è corretto verso il Suo Dentista! Primo, non conosco la sua situazione Clinica locale e Sistemica quindi non posso rispondere on line! Posso solo dire che è scorretto e non simpatico, nei confronti del suo dentista, questa sua sfiducia così profonda tanto da chiedere on line un giudizio sul suo operato! Noi non siamo Giudici ma Medici che devono seguire una Deontologia Professionale e Culturale! Siamo qui, almeno io, per dare consigli ai pazienti per alleviare le vostre sofferenze e non per giudicare l'operato dei Colleghi! Per quanto riguarda i suoi "Diritti di Paziente" non rispondo da queste pagine perché non è il "Luogo adatto" alle discussioni di Medicina Legale o meglio di Odontoiatria Legale! Lo dico con cognizione di causa, facendo io Perizie Medico Legali del Massiccio Facciale ed Odontostomatologico ed avendo vissuto in prima persona questa "Specialità" in veste di CTU (Consulente Tecnico del Tribunale di Cagliari) ossia il Perito di Fiducia del Magistrato per oltre 25 anni della mia ultratrentennale Professione! Dispiace vedere quanto sia facile ed ingiustificato perdere la Fiducia e la Stima del proprio Dentista!Il rapporto di Stima e Fiducia Reciproca Medico-Paziente è Fondamentale, dovrebbe capirlo! Se io sapessi che un mio paziente va a cercare risposte altrove e addirittura sul Web a terapie già spiegate da me, beh, io quel paziente lo "caccerei" dal mio studio e non lo curerei più perché indegno delle mie attenzioni Cliniche terapeutiche e della mia Cultura e del mio tempo che dedicherei invece a chi sa apprezzarmi! Rifletta su quanto le dico! Vedrà le cose in un'altra prospettiva più utile a Lei! Se proprio come è palese, non si fidasse per niente del Suo Dentista allora la cosa più logica e ovvia sarebbe quella di rivolgersi ad un altro professionista pagando la relativa Visita e consulto, anziché cercare risposte gratuite sul Web, On line, anche se è un onore per Noi di Dentisti Italia ricevere tanta Stima e Fiducia e Credibilità da Lei. Cari saluti ed esprima i suoi dubbi al Suo Dentista e si faccia spiegare tutto da Lui :) Questo è il miglior consiglio che io possa darle.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-04-2019
Un detto dice che chi è causa del suo mal pianga se stesso. Ancora una volta torno a ribadire come, nonostante l'urgenza, il trauma, la situazione che si è trovato a gestire il collega..si pensi..ma ha fatto bene? non doveva mettere qualcosa? mi si è inclinato il dente!!!!!!!!!!!!!!
Ma si rende conto del trauma che ha subito? Penso che no., altrimenti non avrebbe neanche pensato a scrivere e domandare.
Lei si deve affidare in completa fiducia al collega che la seguirà e smetterla di cercare risposte che vorrebbe sentirsi dire perchè ha già "girottolato" su siti vari..in internet ,non siamo giudici.
Ma si rende conto del trauma che ha subito? Penso che no., altrimenti non avrebbe neanche pensato a scrivere e domandare.
Lei si deve affidare in completa fiducia al collega che la seguirà e smetterla di cercare risposte che vorrebbe sentirsi dire perchè ha già "girottolato" su siti vari..in internet ,non siamo giudici.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-04-2019
E' vero che le rime di frattura vanno subito coperte con materiale di protezione dentinale, composito etc. Lo splintaggio sembra ok. Ma per quello che si vede dalla rx, l'11 sembra aver subito una frattura corono-radicolare.. Questo si intravede dalla rx. E' vero che una OPT non rende bene e ci vogliono le "semplici" endorali fatte dal dentista. Se c'è questa frattura, il recupero non è facile ed è appannaggio di dentista esperto in traumi e chirurgia parodontale. Forse si potrebbe recuperare, forse no. I traumi sono materia complessa e richiedono di valutare tutti i denti coinvolti, uno per uno, con terapie singole a seconda delle condizioni di ciascun dente. Inoltre spesso sono interessati dal trauma anche denti che al momento non sembrano aver subito danni. Si tratta di un incidente del traffico automobilistico?? Comunque il migliore consiglio è di non pensare se quello che è stato fatto va bene, ma di pensare cosa c'è da fare da adesso in poi. Vada da uno bravo...
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-04-2019
Sig. Federico, in questi casi di urgenza nel pronto soccorso, anche rimuovere i denti compromessi sarebbe stata la cura rientrante nei protocolli, lei è stato fortunato trovare dei professionisti conservatori che non le hanno tolto i denti. Ora chiede al Dott. Google che non conosce il caso, se tutto è corretto? Bene non otterrà mai un risposta certa.
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Savona
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pisa
Vedi la scheda