Premolare fratturato
Scritto da Vincenzo / Pubblicato il
Premolare fratturato durante la masticazione di un nocciolo, probabilmente a causa di carie pre-esistente. Il dente aveva già subito trattamenti di carie e relative otturazioni, ma non è devitalizzato. Non ho sentito alcun dolore durante l'episodio, per cui assumo che la frattura non sia estesa alla polpa né alla gengiva. Che tipo di intervento è possibile? Quali probabilità di successo?
Pubblicato il 14-06-2021
Caro Signor Vincenzo, buongiorno. Che non senta dolore è relativo. La diagnosi della salute pulpare deve farla il Dentista con visita clinica e semeiologica basta applicare gli stimoli termici al freddo ed eventualmente al caldo! La frattura sembra sottogengiva a livello mesio distale ma lo valuterà il Dentista. Eventualmente, visto che ha una banda sufficiente di gengiva aderente, basterebbe una piccola gengivectomia per allungare la corona clinica, poi, guarita, si farebbe una otturazione più estesa! Normale routine odontoiatrica, stia tranquillo! Cari saluti e su faccia visitare al più presto!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-06-2021
Si tratta di una frattura di una parete indebolita dalla carie precedente. Non sembra così grave. Basterà una nuova otturazione per ricostruire tutto adeguatamente. Questa frattura di per se non comporta, credo, la necessità di una devitalizzazione o di una corona (da fare con o senza necessità di dev). Ma questo lo dovrà vedere col suo dentista.. Bellissime le foto!!!
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pisa
Vedi la scheda