Sono caduta procurandomi un trauma ai due incisivi centrali
Scritto da Maria / Pubblicato il
Gentili dottori, pongo alla vostra attenzione un quesito diagnostico che ha lasciato scettico il mio stesso dentista a fronte di un trauma avvenuto alcuni giorni fa. Esattamente 5 giorni fa, durante una escursione sono caduta procurandomi un trauma con interessamento dei 2 incisivi centrali dell'arcata superiore. Il colpo, però ha colpito maggiormente l'incisivo centrale sinistro, di cui allego il referto. Non avendo nulla con me, mi sono limitata a tamponare con del ghiaccio la zona dolente ed assumere un Oki per il forte dolore. Il dolore non ha procurato la mobilità del dente ma sono una linea verticale su tutta la "faccetta" del dente, che sembrerebbe non una frattura, ma essere solo una linea estetica sul dente stesso. Purtroppo il dolore non si è bloccato alla zona colpita, ma a distanza di ore ha interessato anche la porzione superiore dell'incisivo, in particolare lo sento fin verso la narice del naso. Sentendo telefonicamente lo specialista, ho effettuato al rientro una ortopanoramica la quale pare non riporti una frattura ma il dentista ha delle riserve in merito. Volevo cortesemente chiedervi, guardando la lastra, anche un Vostro consulto è soprattutto cosa fare poiché il dolore non passa e non risponde alla terapia analgesica. Premetto che soffro di bruxismo da anni e che, in questi giorni, non sto indossando il bite. Cordiali saluti.
Pubblicato il 07-09-2022
Gentile Maria, forse sarebbe stato meglio eseguire un dentalscan invece della panoramica. Sicuramente il dentalscan sarebbe stato più preciso e magari si sarebbe potuto vedere meglio la zona anche una incrinatura ( non ancora frattura) che la panoramica non sarebbe in grado di rilevare. Comunque il consiglio che le posso dare è di non sforzare la zona e rimettere il bite che comunque rappresenta sempre una forma di protezione. In tal modo pian piano dovrebbe risolvere.
Pubblicato il 07-09-2022
Le dico alcune cose. Le rx idonee a verificare un trauma non sono le OPT ma le endorali che deve eseguire il dentista direttamente con il suo apparecchio (che hanno tutti per legge). I traumi vanno visitati non per telefono ma dal dentista che deve rendersi disponibile immediatamente quando c'è il trauma. E' necessaria una visita completa entro poche ore dal trauma (ore!) per verificare se c'è da prendere contromisure atte a scongiurare la devitalizzazione oppure addirittura la perdita del dente o altre complicazioni, che se trattate molto tempestivamente hanno un esito favorevole. Mentre se si aspettano giorni, può andare ben diversamente. Ovviamente l'imperativo assoluto è la conservazione dei propri denti, anche perchè ogni altra soluzione è molto peggiore. Per il resto è difficile dire a distanza cosa è successo...
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2022
Gentilissima utente, lo specialista a distanza ha richiesto questa RX, la faccia interpretare a lui, visto che trova poche indicazioni in questo caso un OPT.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda