Su un dente devitalizzato (non incapsulato), ho subito una frattura
Scritto da Giovanni / Pubblicato il
Buongiorno, su un dente devitalizzato (non incapsulato), ho subito una frattura. Si tratta del dente 36 sul quale, essendo devitalizzato, avverto fastidio con la masticazione. Ho quindi chiesto un consulto a due odontoiatri: - il primo mi ha detto che vuole prima eliminare il materiale composito che ancora ricopre il dente, prima di confermare la necessità di procedere con l'estrazione. Mi ha detto che esiste un 5% di probabilità di recuperarlo; - il secondo mi detto che è necessaria l'estrazione e non è possibile recuperare il dente. Francamente non vorrei evitare di estrarre il dente, anche se si tratta di un dente trattato 3 volte: un'otturazione, una devitalizzazione con ricostruzione e una seconda devitalizzazione con ricostruzione. Cosa mi consigliate? Inoltre, qualora fosse indispensabile procedere con l'impianto, posso richiedere quello "immediato" post estrazione? Grazie in anticipo
Pubblicato il 06-03-2025
Gentile Signor Giovanni, una premessa: non sono sicuro che la devitalizzazione di questo dente sia stata eseguita correttamente e bisogna analizzare bene il canale distale dove l' endodonzia potrebbe sembrare corta. Le possibilità di ritrattamento sono condizionate dal perno. Prima quindi di parlare di recupero oppure no bisogna completare la diagnosi radiografica con una banale endorale, per poi procedere all' eliminazione della ricostruzione e a quel punto prendere una decisione certamente non semplice.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-03-2025
Bisogna vedere con una rx endorale (non solo con OPT che non è abbastanza.. nitida!!!) se le radici son ok, come dice giustamente il dr. Gattoni. Poi bisogna eliminare la otturazione e la parte fratturata e vedere se ciò che rimane è adatto ad un ricostruzione (perni e capsula), oppure no, meccanicamente. Ciò si vede solo dal vivo procedendo alla... azione. Molto arduo dirlo prima. Peccato non sia stato capsulato per tempo... Cosa che le consiglio per l'altro elemento devitalizzato, il 45: ogni dente devitalizzato va di obbligo capsulato per evitare che si sgretoli in modo irreversibile. Ci son altre carie, specie il 46, da trattare quanto prima.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 07-03-2025
Gentilissimo utente, iniziare con la soluzione meno invasiva è consigliato. La tecnica per riabilitare il dente non la deve decidere lei che non ha competenze in materia, la decide l'odontoiatria valutando almeno una decina di fattori.
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Savona
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Savona
Vedi la scheda