Mio figlio di 11 anni a causa di una caduta ( dieci giorni fà) si è rotto l'incisivo superiore a metà.
Scritto da rosario / Pubblicato il
Per cortesia avrei la necessità di un consiglio per il mio figlio di 11 anni che a causa di una caduta ( dieci giorni fà) si è rotto l'incisivo superiore a metà. La parte di dente rotto sono riuscito a conservarlo nel latte. Vorrei sapere, per cortesia, se si può fare la ricostruzione con il pezzetto di dente ritrovato e se dura nel tempo. Se la risposta dovesse essere negativa bisogna aspettare l'accrescimento osseo? che tipo di materiale bisogna usare affinché duri nel tempo? Grazie. Rosario
Pubblicato il 20-01-2014
Il frammento del dente fratturato va "riattaccato" il prima possibile, più tempo passa dal trauma più difficile è mantenere il pezzo staccato in condizioni ideali per poterlo utilizzare! Se questo intervento non fosse più consigliabile, si potrà ricostruire il dente con resina composita che, se eseguita correttamente e sotto diga di gomma, risolverà per molti anni il problema estetico-funzionale del ragazzo.
Pubblicato il 20-01-2014
Caro Signor Rosario, anzichè perdere tempo prezioso, vada subito da un Dentista possibilmente Pedodontista che saprà cosa fare! La ricostruzione del dente non dovrebbe essere un problema, dipende solo dal fatto che la polpa sia esposta o no ed allora andrebbe curata, ma facilmente, tranquillo. L'importante è che il trauma non abbia causato patologie alla radice, al peduncolo vascolo nervoso, all'alveolo ed all'osso mascellare frontale! Bisogna escludere fratture ed eventuali traumi sui denti prossimali! Suo figlio ha 11 anni e ad 11 anni sono in fase eruttiva, di solito, il primo premolare, il canino ed il secondo molare che bisogna controllare e valutare anche il secondo molare che eromperà intorno ai 12, 13 anni! Si rassereni e stia tranquillo, si risolve tutto! Poi si faccia spiegare dal Dentista come si conserva un dentino fratturato. Il latte non è l'ideale anche se è usanza popolare non del tutto priva di un significato! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-01-2014
Il reincollaggio del frammento e in genere la cosa migliore per vari motivi come estetica durata etc. Ma meglio fare molto presto, entro poche ore, e conservarlo in soluzione fisiologica. Se il dentista non si rende libero per ricevere il ragazzo in un giorno ne cerchi uno che capisca l'importanza di un intervento tempestivo. Se non si può riuscire a fare il reincollaggio allora una bella ricostruzione in composito può andar bene ugualmente. Questo dipende da come è il frammento e da altri fattori ... Ovviamente bisogna esaminare il dente nel suo complesso ai fini di valutare il trauma, fare ex etc.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-01-2014
Dopo 10 giorni si può comunque provare a riattaccare il proprio frammento...l'alternativa è un restauro in composito con esecuzione del test di vitalità e rx endorali ripetibili nel tempo per monitorare lo stato di salute dell'incisivo...ma queste sono tutte cose che il suo dentista sa e conosce per bene l'importante è andarci!
Pubblicato il 20-01-2014
La ricostrusione si può fare con il pezzo ritrovato, ma va ben valutata la vitalità o meno della polpa. Consiglio di recarsi alla Clinica Odontoiatrica dell'Università rivolgendosi direttamente alla titolare della cattedra di Pedodonzia a mio nome. prof.Giuliano Falcolini già docente ordinario di Pedodonzia presso la Università di Sassari
Pubblicato il 20-01-2014
Sig. Rosario, cosa aspetta, non perda tempo e porti subito suo figlio da un odontoiatra, che conosce benissimo come trattare questi casi, qui sta perdendo tempo prezioso per la vitalità del dente.
Pubblicato il 20-01-2014
Gentile Sig. Rosario, il frammento andava incollato in giornata, dieci giorni sono molti. Probabilmente ora non rimane che fare una ricostruzione in composito e seguire il dente nel tempo. Cordiali saluti
Pubblicato il 21-01-2014
Si può riattaccare il pezzo ma sarebbe necessario farlo al più presto sia per il dente che per il frammento, in alternativa si usano i compositi. É comunque opportuno ricostruire il dente. Cordiali saluti
Pubblicato il 21-01-2014
L'opzione migliore è quella di utilizzare proprio il frammento del dente per ricostruire la parte mancante. La cosa importante è di verificare, adesso ed in futuro la vitalità del dente.
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda