Mi capita spesso di svegliarmi durante la notte con la mandibola spostata su un lato
Scritto da danilo / Pubblicato il
Salve, mi capita spesso di svegliarmi durante la notte con la mandibola spostata su un lato, ma non a denti stretti. Dormo male, sebbene solo raramente mi capita di svegliarmi con il mal di testa. A cosa è dovuto? Grazie mille per la risposta.
Pubblicato il 24-11-2020
Salve a lei. Si tratta con tutta probabilità di un problema di carattere gnatologico. Cioè di una disfunzione della articolazione temporomandibolare, conseguente ad una malocclusione (comprendente anche la mancanza di uno o più denti, se presente. Od anche a "parafunzione", ovvero digrignamento bruxismo o serramento, che si sviluppano durante la notte. Od anche da deglutizione deviata. Da verificare anche la concomitante presenza di apnee notturne. Tutto questo lo verifica un dentista che si occupi di gnatologia. Abbinando, se necessario una visita da otorino. Le soluzioni sono molteplici e il dr. saprà indicare se c'è possibilità di migliorare questo disturbo.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 26-11-2020
Sig. Danilo, occorre una visita, ci potrebbero essere problemi gnatologici da affrontare per evitare future complicanze.......................................
Pubblicato il 27-11-2020
Caro Signor Danilo, buongiorno. E' indubbiamente un problema Gnatologico. Occorre una Visita Gnatologica Seria! Non basterebbe un corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per risponderle. In ogni caso, in senso lato e solo dal punto di vista Culturale cercherò, per quel che potrò, di soddisfare la sua curiosità! l'apparato Stomatognatico è costituito dal rapporto tra tre organi essenziali: L'Articolazione statica e dinamica dei denti, ossia l'Occlusione. L'Articolazione Temporo Mandibolare. Il Sistema Neuro Muscolare, che governa il tutto. In queste tre componenti si inseriscono diverse varianti importanti, quali la Masticazione, la Fonazione, la Deglutizione, la Postura, l'Interazione tra Cuspide, Fossa, Parodonto, le Tre Curve di compensazione già citate etc. Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori). Visita Gnatologica Seria e si sarebbe arrivati a valutare tra le tante verifiche da fare, se procedere a registrazioni particolari presso Odontoiatri esperti in Medicina del Sonno. Per esempio Mia Figlia Claudia è una Odontoiatra che si occupa di queste patologie (della Medicina del Sonno), dette con l'acronimo di OSAS se meno gravi o CPAP, (continuous positive airway pressure)se più gravi, quando la respirazione a pressione continua positiva diventa intollerabile, con terapie con TRD (tongue retaining device)che trattengono la lingua in posizione anteriorizzata o MRA (mandibular repositioning appliances)che fanno avanzare la mandibola, dopo analisi neurologica anche a domicilio, tra cui anche la POLISONNOGRAFIA,tutto in collaborazione con un Neurologo od un Centro Specializzato ad Hoc! Bisogna valutare se si verificano apnee notturne e "russamento"! Come vede la Visita Odontoiatrica Clinica è "cosa seria e complessa e carica della Cultura del Medico Dentista"!
Cari Saluti e si faccia visitare da un eccellente Gnatologo Parodontologo!
Cari Saluti e si faccia visitare da un eccellente Gnatologo Parodontologo!
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda