Menu

Domanda di Gnatologia

Risposte pubblicate: 3

L'ortodonzia peggiorerebbe i miei sintomi dell'ATM?

Scritto da Edoardo / Pubblicato il
Salve a tutti voi professionisti, io ho 30 anni, ho il morso coperto e da un anno ormai mi è stato diagnosticato un quadro patologico di disturbi dell'ATM che dopo indagini approfondite risulta essere causato da un "muro anteriore" (incisivi superiori in posizione arretrata) incarcerando la mia mandibola. Tutto è iniziato dopo delle manipolazioni dell'ATM per liberare il morso coperto, mi sono state risolte delle protusioni discali e poi ho applicato un bite rigido di stabilizzazione (termostampato) sembrava tutto risolto... ma dopo pochi mesi i muscoli del volto hanno iniziato a contrarsi in modo intenso, e iniziato a perdere dimensione verticale nella bocca, ho delle fascicolazioni a livello dei muscoli della mandibola. Ho avuto un consulto con un ortodonzista qualificato come specialista in gnatologia ( valutando i miei raggi CONE BEAM) e mi ha detto che dovrei inclinare gli incisivi in avanti per risolvere il problema ed eliminare l'incarceramento mandibolare che mi affligge. Poi ho avuto un consulto con un altro professionista "gnatologo" e mi ha proposto una terapia basata sull' utilizzo di un bite molto speciale per la durata di un anno (che lui dice NON avere la funzione di rendere asintomatica la situazione patologica ma bensi' di risolverla ) per rilassare la muscolatura e riportare in condizioni accettabili i vari squilibri fisiologici e posturali che si sono creati. Chiedo un vostro parere, anche perchè sto soffrendo molto e ogni mese che passa è sempre peggio..... le manipolazioni e il bite di stabilizzazione hanno fallito, e la causa del disturbo è stata identificata a quanto pare.... Ricorrere all'ortodonzia in questo caso risolverebbe davvero i miei problemi? E' vero come dicono alcuni gnatologi che intervenire con l'ortodonzia peggiorerebbe i miei sintomi dell'ATM? Grazie in anticipo
Caro Signor Edoardo, buongiorno. Occorre una Visita Gnatologica ed eventualmente Ortodontica con Ceck up completo della Disgnazia per emettere una Diagnosi! In un caso complesso come il Suo, spesso, si deve usare l'Arco Facciale di Trasferimento per montare i modelli su un articolatore a valore medio e studiare e fare sui modelli il molaggio selettivo per avere una predicibilità (ma solo in casi eccezionalmente complessi) Insomma ha bisogno di una Visita Gnatologica che è parte di una visita Odontoiatrica completa che è poi la Visita che Mia Figlia Claudia ed Io facciamo sempre nello Studio, per qualsiasi motivo fosse venuto il Paziente si Diagnosticherebbe sicuramente tutto! :)Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.

Bisogna anzitutto valutare con la palpazione della ATM il "Rumore articolare". Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

Non basterebbe un corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per risponderle. In ogni caso, in senso lato e solo dal punto di vista Culturale cercherò, per quel che potrò, di soddisfare la sua curiosità! l'apparato Stomatognatico è costituito dal rapporto tra tre organi essenziali: L'Articolazione statica e dinamica dei denti, ossia l'Occlusione. L'Articolazione Temporo Mandibolare. Il Sistema Neuro Muscolare, che governa il tutto. In queste tre componenti si inseriscono diverse varianti importanti, quali la Masticazione, la Fonazione, la Deglutizione, la Postura, l'Interazione tra Cuspide, Fossa, Parodonto, le Tre Curve di compensazione già citate etc. Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori).

Visita Gnatologica Seria e si sarebbe arrivati a valutare tra le tante verifiche da fare, se procedere a registrazioni particolari presso Odontoiatri esperti in Medicina del Sonno. Per esempio Mia Figlia Claudia è una Odontoiatra che si occupa di queste patologie (della Medicina del Sonno), dette con l'acronimo di OSAS se meno gravi o CPAP, (continuous positive airway pressure)se più gravi, quando la respirazione a pressione continua positiva diventa intollerabile, con terapie con TRD (tongue retaining device)che trattengono la lingua in posizione anteriorizzata o MRA (mandibular repositioning appliances)che fanno avanzare la mandibola, dopo analisi neurologica anche a domicilio, tra cui anche la POLISONNOGRAFIA,tutto in collaborazione con un Neurologo od un Centro Specializzato ad Hoc! Bisogna valutare se si verificano apnee notturne e "russamento"!

Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-g.petticagliari1.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Non è facile dare una risposta. Per la "prognosi", cioè per rispondere alla sua domanda se l'ortodonzia potrebbe essere peggiorativa, forse una risonanza delle atm darebbe indicazione su una cosa: cioè se c'è già una alterazione morfologica delle articolazioni e dei tessuti annessi. In questo caso, tutto potrebbe essere meno facile. Ma se la risonanza è negativa, potrebbe trattarsi "solo" di una alterazione funzionale. In questo caso una placca funzionale PCFB (fatte tutte le valutazioni del caso) potrebbe aiutare molto, avendo la duplice funzione di byte rilassante e di correzione anche parziale della causa, c'è del morso profondo. Che spesso (valutando anche una cefalometria) viene corretto anche in età adulta.. Tenga presente che la gnatologia è una delle branche meno facili della odontoiatria, e che le scuole sono tante, alle volte anche in opposizione fra loro..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Edoardo, le strade sono molte e tutte corrette, percui scelga il professionista che le da più fiducia e mantenga quello....... 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)