Soffro di bruxismo da diversi anni,
Scritto da RODICA / Pubblicato il
Salve e buongiorno, mi chiamo Rodica e soffro di bruxismo da diversi anni, digrigno i denti soprattutto di notte a tal punto che ho consumato i molari sopra e sotto. Non so se il mio problema è dovuto a stress oppure a malocclusione o qualcosa d'altro. Vorrei fare una visita specialistica da un esperto dentista gnatologo, ma non saprei a chi rivolgermi, sapreste indicarmene qualcuno nella provincia in cui abito? In attesa di una Vostra risposta, ringrazio sentitamente.
Pubblicato il 23-06-2009
Cara Signora Rodica ...Bruxismo significa "digrignare i denti". E' un disordine del controllo neuromuscolare ed occluso-muscolo-articolare (della Articolazione Temporo Mandibolari)e si manifesta soprattutto la notte. In parole povere il Bruxismo è in relazione ad una alterata occlusione (rapporto tra i denti delle due arcate dentarie). Questa alterata occlusione causa "stress" a carico dei tessuti duri del dente (abrasioni e precontatti, ossia punti del dente che toccano prima di altri), del parodonto (riassorbimento osseo, mobilità dentaria, solo come concausa aggravante o scatenante di una Parodontopatia sempre sostenuta da microbi e disordini immunologici e recessioni gengivali), dei muscoli (contratture ossia contrazioni dolorose, specie al Muscolo Pterigoideo, mialgie, ossia dolori muscolari) e dell’articolazione Temporo Mandibolare con la formazione di "rumori", scrosci e click, che sono sintomi di problemi e dislocazioni delle suddette articolazioni. Deve fare una visita accurata da un un Dentista Gnatologo (il Dentista che si occupa dei problemi dell'occlusione ed anche del Bruxismo), che valuterà se incominciare una Diagnosi-terapia con Bite Plane che sono "placche in resina con piani inclinati che impediscono ai denti inferiori di chiudere con quelli superiori per mettere a riposo tutto il sistema neuro muscolare, il parodonto, i denti e soprattutto le Articolazioni Temporo Mandibolari! Per concludere...tutto questo lungo discorso per farle capire che è consigliabile altamente che, ripeto, si faccia vedere da un Dentista Gnatologo (di regola un Parodontologo è anche Gnatologo). ...se clicca sulla sua provincia in CERCA DENTISTA entri nei loro profili e valuti...Cordialmente ... Gustavo Petti Parodontologo e Gnatologo in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-06-2009
Le consiglio, oltre che il dentista specialista di questi fenomeni (io ne ho trattati tanti) un approccio ad un osteopata. Questa branca della medicina e della scienza le può essere utile in modo determinante con terapie naturali e olistiche che possono essere la cosa migliore per risolvere questo squilibrio..
Pubblicato il 24-06-2009
Sig.ra Rodica, la D.ssa Grini Francesca aderente al nostro portale, esercita nella sua provincia e si occupa di ortognatodonzia, potrebbe contattarla alla sua e-mail personale.
Pubblicato il 24-06-2009
Per capire causa e terapia del suo problema consulti "bruxismo" su dentisti italia oppure "Bruxismo: Miti e Verita'"
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda