Menu

Domanda di Gnatologia

Risposte pubblicate: 2

Sto mettendo l'apparecchio di Bracco da circa 8 giorni ma non sto notando miglioramenti significativi

Scritto da Sara / Pubblicato il
Buonasera, ho 25 anni e ho un disordine cranio mandibolare, malocclusione, deglutizione atipica e bruxismo. Sono stata da diversi specialisti. Uno di questi mi ha confezionato un bite notturno che però non ha prodotto nessun effetto positivo. L'ultima gnatologa a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di mettere la placca di Bracco e mi ha specificatamente detto che molto probabilmente non si risolverà il problema della malocclusione ma sarà molto utile nella riduzione della sintomatologia che negli ultimi anni mi ha limitata tantissimo. La mia domanda riguarda più che altro i tempi. Sto mettendo l'apparecchio di Bracco da circa 8 giorni ma non sto notando miglioramenti significativi, in particolare ho ancora vertigini, contratture al collo, dolore alla mandibola e orecchie tappate. Secondo voi è normale? Ci vuole tempo affinché l'apparecchio porti ad un miglioramento dei sintomi? E se si, indicativamente quanto tempo? Vi ringrazio
Certamente, ci vuole il tempo. Io uso molto questi apparecchi, e penso che bisogna aspettare due o tre mesi per fare un bilancio. Quello che le posso dire di certo è che questa classe di dispositivi è molto efficace per i disturbi gnatologici ( sono molto d'accordo con la impostazione della d.ssa) e non possono fare mai nulla di peggiorativo. Quante ore al giorno lo sta indossando?? La notte? O anche qualche ora da sveglia? Tenga presente che un paio di ore da sveglia (anche se non consecutive, cioè anche mezz'ora alla volta nella giornata) sono molto efficaci. Consiglio anche terapia miofunzionale dalla logopedista per la deglutizione, verificando lo stato del frenulo linguale. Infatti nella genesi di disturbi è molto importante la postura linguale che peraltro viene migliorata proprio anche da questo tipo di apparecchio. C'è da dire che se la componente di stress (generata proprio soprattutto dal fastidio dei disturbi), il miglioramento è meno facile..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Sarà, mi preoccupa se avesse già effetti positivi dopo 8 giorni. Purtroppo non abbiamo certezze, in alcuni casi si risolve, in altri si hanno dei peggioramenti, alcuni riconoscono benefici dopo anni. Spesso quando si hanno nell'immediato è spesso psicologico.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)