Rischio che si rompano gli altri denti che potrebbero essere più alti?
Scritto da Lele / Pubblicato il
Ho dovuto fare un intervento a 3 denti molari dell'arcata superiore che avevano delle carie. Il secondo molare si era rotto da un lato quindi è stato ricostruito. Il dentista alla fine della ricostruzione esegue varie limature, facendo una prima verifica con un foglietto blu, alla fine delle limature mi ha chiesto di stringere i denti e dirgli se fregavano ancora. Io ero incerto e ho detto di sì per qualche volta pensando che era meglio lo limasse di più anziché meno, ho detto di si per varie volte e lui ha continuato ad usare quella specie di fresa. Ecco adesso sono tormentato dal pensiero che sia limato troppo, non ha verificato di nuovo alla fine con il foglietto blu e vedendo quel molare mi sembra molto basso e arrotondato. Anche con la lingua non lo sento appuntito come gli altri denti ma sembra quasi arrotondato. È il secondo dente a partire da sinistra. Vorrei capire a cosa andrò incontro in caso fosse stato fatto più basso del dovuto o fosse stato arrotondato troppo su mia insistenza. Sono settimane che vado dal dentista per vari denti che mi si scheggiano o rompono e non ne posso più. Cosa posso rischiare? Che si rompano gli altri denti che potrebbero essere più alti? Che quel dente ricostruito si spezzi prima del tempo perché troppo sottile per via delle limature? Oppure posso comunque stare tranquillo se è più basso e limato troppo o comunque troppo arrotondato con la fresa?
Pubblicato il 31-03-2014
Caro Signor Lele, sta descrivendo un normalissimo controllo occlusale dei rapporti fossa- cuspide, gnatologici e dei solchi e fossette e cresta marginale con cui si deve modellare una otturazione per restituire funzionalità oltre che estetica al dente curato! Non è stato fatto più basso stia tranquillo, ne parli con lui. Certo che la "decisione" sarebbe dovuta rimanere in "mano" al Dentista. Certo si chiede al pazienza che sensazioni ha in posizione di Relazione centrica e nelle diverse disclusioni gnatologiche, ma solo come sua sensazione mantenendo sempre da Curante, il controllo ed il dominio della situazione. Ora , sa, una cosa è sentire un suo racconto via Web, un'altra è quello che realmente è accaduto. Ripeto, ne parli tranquillamente col suo Dentista. Le darà tutte le doverose Spiegazioni ed Informazioni! Stia tranquillo, le sue sono tutte patologie di Routine Odontoiatrica. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 31-03-2014
Posso capire tutti i suoi dubbi, ma le procedure da lei eseguite sono normale routine di controllo occlusale dopo aver eseguito un'otturazione. È prassi chiedere al paziente "come lo sente?", ma è comunque la cartina occlusale (foglietto blu) a dare il riferimento corretto al dentista: a volte il paziente avverte qualcosa di "strano", ma se i contatti occlusali sono corretti (cioè se la cartina blu non segna alcun precontatto), significa che l'altezza dell'otturazione è adeguata. Le spiego a grandi linee come si procede. Una volta seguita l'otturazione, con questa cartina blu occlusale, si fa aprire e chiudere al paziente 2-3 volte ("come se dovesse masticare"), quindi si controllano gli eventuali pre-contatti (solitamente presenti) e si scaricano (limano) gli stessi. Spesso la procedura viene ripetuta più volte, fintanto che si ottiene un risultato adeguato da un punto di vista occlusale (da ciò possono derivare morfologie dentali più "arrotondate" rispetto ad altre, subito captate dalla lingua). È ovviamente il dentista, e non il paziente, sulla base dei segni della carta articolare, a stabilire quando fermarsi. In ogni caso, non corre nessun rischio anche nel caso fosse stato abbassato leggermente più del dovuto o presenta una morfologia arrotondata.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 31-03-2014
Sig. Lele, madre natura sistema queste cose attraverso la possibilità di intrusione e estrusione dei denti, per cui se ha dei dubbi basta parlarne al suo odontoiatra.
Dentista Toscana, Prato
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Pavia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda