Mia figlia di 5 anni ha una macchia giallastra sul dente
Scritto da denyse / Pubblicato il
Salve ho una figlia di 5 anni. Le sono spuntati i denti permanenti (incisivi inferiori) uno normale l altro invece con una macchia giallastra. A cosa è dovuto? c'è da preoccuparsi? grazie mille.
Pubblicato il 15-04-2015
Buongiorno cara Signora Denyse. Come epoca di eruzione va bene, anzi forse è un po' precoce. Gli incisivi centrali inferiori permanenti erompono intorno ai 6, 7 anni di età. E' il Dentista che deve visitarla per fare una Diagnosi su questa "formazione o macchia"! I pigmenti fissi e rimovibili possono essere dovuti a tante cose e le cause possono essere tante, dalle displasie dello smalto, alle alterazioni cromatiche per patologie batteriche, di miceti (funghi)e tanto altro e la visita comporta tante cose e tante domande Ma se vuole una diagnosi certa, escluse nel frattempo tutte le altre patologie, in particolare cariogene, allora, purtroppo è solo istologica o microscopica, prelevando un frammentino di smalto e di dentina sottostante senza danno perché verrebbe fatto durante la terapia conservativa restaurativa in attesa di portare la bambina all'età adulta di almeno 18-20 anni, confermando l'età scheletrica con una Rx della mano e del polso per visualizzare i nuclei di ossificazione, quando si sottoporrebbe la ragazza, ormai adulta a terapia protesica fissa totale, purtroppo! Tra le tante patologie esiste infatti l'amelogenesi imperfetta che è una malattia autosomica dominante, ossia ereditaria e provoca una grave ipoplasia dello smalto. A questa mi riferisco nel parlare di protesi in età adulta e solo a questa! Le dico che esiste un tipo ipocalcifico, uno ipoplastico ed uno ipomaturativo e si forma durante lo stadio a Campana dello sviluppo del dente. Per la terapia locale esistono tanti presidi terapeutici di cui si può parlare solo dopo avere visitato il bimbo clinicamente ed aver valutato eventuali cause locali della malattia! Amelogenesi imperfetta è precisa e veritiera perché va differenziata da tante altre patologie molto più banali e dalle altre displasie in particolare. Porti sua figlia dal Dentista così tra l'altro valuterà gli altri denti e la forma della bocca, del palato, la postura della lingua, il tipo di respirazione e la presenza di eventuali Disgnazie dento dentali o dento scheletriche. Cari saluti e stia tranquilla!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-04-2015
Gentile Signora, da una foto è difficile poter stabilire la natura del problema che potrebbe derivare da igiene orale non corretta della zona con accumulo di placca; difatti la zona coi denti non perfettamente allineati potrebbe prestarsi a eventi del genere oppure potrebbe essere dovuta ad un problema dello smalto del dente. Sarebbe opportuno rivolgersi ad un buon dentista. In entrambe i casi si può risolvere in modo semplice. Cordialmente
Pubblicato il 15-04-2015
Sembrano imperfezioni dello smalto che talora si determinano de il dente da latte corrispondente ha avuto un trauma. Anche inosservato (anche molto da piccina)
Pubblicato il 15-04-2015
Difficile capire dalle foto la vera natura del problema. Può trattarsi di semplice discromia estrinseca, accumulo di placca oppure displasia dello smalto in una delle sue varie forme. Opportuna la visita presso un collega per avere una risposta attendibile.
Pubblicato il 15-04-2015
Sig. Denyse, ci si deve preoccupare, per cui porti la bimba dall'odontoiatra che è il momento giusto. Ci faccia sapere se ha per caso assunto fluoro o acque molto flourate.
Pubblicato il 16-04-2015
La causa è o un farmaco o congenita la risoluzione estetica è da rinviare intanto accurata igiene orale e fluoroprofilassi
Pubblicato il 16-04-2015
Gentile Sig.ra Denyse, sua figlia necessita di una visita da un bravo dentista. Potrebbe essere una discromia o una displasia dello smalto. Solo una visita può chiarire il problema. Cordiali saluti
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Savona
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Barletta Andria Trani
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda