Menu

Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 5

Il fluoro applicato a livello topico da qualche risultato in un adulto?

Scritto da Stefan / Pubblicato il
Buonasera Dottori, vi scrivo per richiedere un informazione, essendo un soggetto cariorecettivo nonostante i miei continui sforzi incorro sempre in qualche carie. Attualmente oltre che tenere un ottima igiene domiciliare (pulizia denti 3-4 volte die, utilizzo di filo e scovolini, e pulizia della lingua) ho anche modificato la mia dieta, riducendo i carboidrati oltre che i zuccheri. Il mio dentista mi consiglia frequenti controlli, frequenti detartrasi, e attualmente mi sta applicando delle vernici a base di fluoro dopo ogni seduta. La mia domanda è: il fluoro applicato a livello topico da qualche risultato in un adulto? un eventuale assunzione a livello sistemico avrebbe senso in un adulto? nel mio caso una vernice potrebbe essere utile o è una perdita di tempo? Ovviamente non posso riavere i denti che sono stati precedentemente curati ma vorrei perlomeno arrestare questa situazione, per me è una situazione frustrante, sono consapevole che sicuramente da bambino non sono stato adeguatamente educato all'igiene orale ma sto cercando di recuperare questa situazione al meglio che posso.
Gentile Stefan, bene l'applicazione di fluoro ma essa da sola non ha alcun significato e alcun beneficio se non associata ad una igiene domiciliare accurata con corretto spazzolamento dopo i pasti e l'uso del filo interdentale. Inoltre lo spazzolino deve essere sostituito dopo circa 2 mesi e non dimenticare i controlli periodici semestrali. Non è necessario assumere fosforo se non nei primi mesi di vita perché poi gli alimenti e i comuni dentifrici di fluoro ne contengono a sufficienza.Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Sta facendo tutto benissimo. L'igiene orale perfetta è la cosa più importante; se posso darle un consiglio, dopo aver pulito i denti con tutti i sistemi che ha riferito, ogni tanto faccia una verifica con una pastiglia rivelatrice di placca: le zone che rimangono colorate sono quelle dove dovrà insistere di più con lo spazzolamento. Per quanto riguarda il Fluoro, nell'adulto non ha più senso assumerlo per via sistemica, mentre a livello topico ha ancora efficacia.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Caro Signor Stefan, buongiorno. L'applicazione di fluoro mi lascia perplesso perchè mentre i denti decidui sono in grado di assorbirlo e l'idrossiapatite dello smalto si trasforma in fluoroapatite che è di moltissime volte più resistente all'attacco degli agenti cariogeni, i denti Permanenti dell'adulto invece non sono in grado di "assorbire" il Fluoro. Non si ha il legame del Fluoro Ione (cosiddetto attivo)come invece avviene nei denti decidui dei bambini! Quindi il Fluoro in un adulto non serve a niente. Chiaro? Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Il fluoro in età adulta, in termini di applicazioni topiche, ha una utilità praticamente nulla, quindi può evitarlo. Stesso discorso a livello sistemico. Corrette le frequenti sedute di detartrasi e relativi controlli, oltre ovviamente ad una ottima igiene orale.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Stefan, la carie è una delle patologie più semplice da prevenire, per eliminare per la formazione di carie nella sua bocca, basta seguire le istruzioni di un qualunque igienista dentale, nulla di più.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)