Questa carie ce l'ho davvero?
Cara Signora Francesca, buongiorno. Ho appena scritto una risposta dettagliata su questo argomento al paziente di nome Stefan che trova subito dopo di Lei. Legga! A Lei dico solo che la OPT non serve in questa fase di Visita! Dove ci fossero sospetti di lesioni oteolitiche periapicali che si sospettano per risposte negative agli stimoli termici portati sul dente dal Dentista, si deve fare una Rx Endorale. Non una OPT! Per la o le carie se deve usare uno specillo: se , passato su esse, penetrasse (nel puntino) e/o si sentisse una superficie rugosa, ciò indicherebbe che le carie sarebbe "attiva" e quindi andrebbe curata!Gli stimoli termici ci farebbero fare diagnosi di iperemia passiva od attiva della polpa e necrosi insomma ci indicherebbero se il dente andrebbe curato endodonticamente o no! L'idea di riempire le fossette per i motivi incredibilmente spiegati è assolutamente "FANTASIOSA" perchè si altererebbe il rapporto occlusale della curva di Spee e quindi dei raaporti cuspide fossa tra antagonisti, in Relazione Centrica e nelle tre disclusioni incisiva e canine ed in ultima analisi alterando la dimensione verticale della bocca e la gnatologia delle arcate dentarie! si valutano anche le tre curve di compensazione di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e l'over-jet e Over-Bite e i "rumori articolari etc! Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!!
Bisogna saggiare i rumori articolari. Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!
Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale. Questa è una Visita Clinica (anche Parodontale con sondaggio parodontale completo e tanto altro, legga nel mio profilo "Visita Parodontale" " che poi non è altro che la Visita Odontoiatrica completa che mia Figlia Claudia ed io facciamo sempre per qualsiasi motivo fosse venuto da noi un paziente! :)
Come vede, dire che la Visita Odontoiatrica, senza OPT (panoramica) è inutile è veramente incredibile! Si accerti che il Dentista sia iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri! Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato).Una Visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica! Cari Saluti
Le valutazioni ortodontiche sono relative a quello che desidera fare lei (allineare o meno il blocco frontale inferiore, per evitare futuri peggioramenti).
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda