Tra il primo e il secondo premolare ho notato che mi era venuto via un pezzetto di dente...
Scritto da Laura / Pubblicato il
Salve, premetto che vado dalla dentista ogni 8 mesi per una pulizia molto lieve dato che comunque tengo molto all'igiene dentale e lavo i miei denti quotidianamente. Ieri sera mentre passavo il filo interdentale (purtroppo lo uso poco)tra il primo e il secondo premolare ho notato che mi era venuto via un pezzetto di dente. Probabilmente è tartaro ma mi sembra troppo grosso. Adesso sento un leggero gonfiore della gengiva tra i due premolari. Andrò sicuramente dalla mia dentista ma posso avere un vostro parere? Grazie per la risposta.
Pubblicato il 08-09-2011
Gentile Sig.ra Laura, purtroppo l'immagine è troppo sfuocata per dare un parere. Comunque il filo ha sicuramente rimosso qualcosa, ma non riesco a capire cosa. Pertanto si rivolga al suo dentista che sicuramente sarà più preciso. Cordiali saluti
Pubblicato il 08-09-2011
Gentile Laura, la consuetudine a non utilizzare il filo interdentale con regolarità la espone ovviamente al rischio di carie della zona interdentale ed è probabilmente questa la causa del distacco del frammento di dente, almeno questo sembrerebbe dalla foto sebbene sfuocata. IL gonfiore della gengiva potrebbe verosimilmente essere dovuto alla mancanza di protezione della papilla gengivale venuta meno con la carie interdentale. Si rechi al più presto dal suo dentista per un controllo. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 08-09-2011
Se il pezzo è molto grande dovrebbe riuscire da sola a sentire se il dente è ancora integro o meno. D'altro canto se è molto attenta all'igiene reputo poco probabile che possa trattarsi di un pezzo di tartaro. Se il pezzetto ha almeno una superficie lucida allora dovrebbe trattarsi di un pezzo di dente o di una vecchia otturazione saltata. Se è tutto ruvido allora potrebbe essere tartaro.
Pubblicato il 08-09-2011
Cara Signora Laura, anzitutto sentir parlare di "una pulizia molto lieve dato che comunque tengo molto all'igiene " è molto ma molto discutibile. Le pulizie lievi servono a poco. Poi se non sono accompagnate da un curettage e scaling, non servono proprio a niente. Segua le giuste indicazioni dell'amico Dr. Boschini per identificare il frammento! Anche se ritengo essenziale che lo porti al suo Dentista e si faccia visitare subito. Se fosse tartaro sarebbe la dimostrazione (sempre valida anche se non lo fosse, badi bene) che la pulizia lieve non serve a "pulire". Se fosse dente, avrebbe probabilmente una carie penetrante o una frattura per altri motivi occlusali ed allora mi domando cosa sarebbero servite le pulizie lievi ogni 8 mesi senza una visita accurata di controllo che avrebbe accertato queste patologie ed in particolari gengiviti e parodontiti! Punto terzo: mi scusi sa ma sarebbe stato così ovvio che fosse andata stamane stesso dal suo Dentista o se assente da un Dentista qualsiasi per avere una risposta certa, anzichè scrivere per ottenere solo ipotesi! Perchè? Per risparmiare la visita? Mi scusi se dico così, ma è talmente palese che sarebbe dovuta andare dal Dentista ;) Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 08-09-2011
Sig. Laura, forse c'è una carie interdentale, classica in quella zona la ritroviamo spesso nei masticatori di gomme da masticare.
Pubblicato il 08-09-2011
Getile Sig. Laura, l'immagine sfuocata della foto non ci da la possibilità di identificarlo. Potrebbe essere una otturazione, come anche un residuo di cibo. E' molto più semplice per il clinico individuare l'integrità del dente che l'eventuale residuo. Cordiali saluti.
Pubblicato il 08-09-2011
E' impossibile che un bravo dentista non sia in grado di darle delle spiegazioni valide sulla causa.
Pubblicato il 08-09-2011
Gentile Laura, aveva avuto delle cure in composito in quella zona? E' probabile che si tratti di una cura precedente (di seconda classe) che si è staccata proprio grazie al filo che l'ha "agganciata". Ricordi che il filo interdentale dopo l'uso deve essere sfilato tra dente e dente e mai forzato nuovamente nel punto di contatto. Cordialità.
Pubblicato il 08-09-2011
Gentile Sig.ra Laura, dall'immagine sfuocata non è possibile capire se si tratta di una parte della corona del dente perchè cariato, di materiale di una precedente otturazione o di un frammento di tartaro. Si rechi al più presto dalla sua dentista che con una semplice visita le dirimerà ogni dubbio. Cordiali saluti
Pubblicato il 08-09-2011
Gentile sig.ra Claudia, se proprio devo esprimere un parere è quello di invitarla a sentire il .....parere del suo dentista!!! buona serata
Pubblicato il 09-09-2011
Se ha ancora il frammento lo porti dal dentista e lui sarà in grado di dirle se è biologico o no. In entrambi i casi saprà individuare una corretta strategia. Cordiali saluti.
Pubblicato il 09-09-2011
Gentile signora, anche se l'immagine è sfuocata non mi sembra proprio si tratti di tartaro. Se non ha fatto delle otturazioni in composito nella zona incriminata dovrebbe trattarsi di un pezzetto di dente, staccatosi come conseguenza di una carie interdentale. Il dolore alla gengiva si può spiegare col fatto che essa non risulta più "protetta" dalla bombatura del dente.Si rivolga al più presto al suo dentista per stabilire il da farsi. Cordiali saluti.
Pubblicato il 09-09-2011
Gentile Laura, mi sembra improbabile un tartaro di quelle dimensioni, molto più probabile una carie che da florida si è frammentata spontaneamente. Il consiglio: a) non masticare sul dente interessato b) risolvere la carie dal dentista, con attenzione perché una II classe di un premolare può avere un corrispettivo nel dente vicino, cordiali saluti
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Macerata
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda