Menu

Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 5

Ho una bambina di 21 mesi e da un pò di mesi ha iniziato a cacciare tanti puntini marroncini

Scritto da emanuela / Pubblicato il
Salve!!!! Mi chiamo Emanuela ho una bambina di 21 mesi e da un pò di mesi ha iniziato a cacciare tanti puntini marroncini sui denti che poi con il passare del tempo sono diventati neri fermandosi come una corona tra l arcata della gengiva e il dentino fino a sfumare e tutto ciò si é verificato sui destini superiori e inferiori. Vorrei sapere se ci sarebbe qualche rimedio per pulire in qualche modo i dentini grazie per la disponibilità.
Cara Signora Emanuela, legga la risposta di due o tre risposte precedenti a questa intitolata "Ho delle macchie nere/marroncine che non ho mai avuto" fata dalla Signora Antonella. Questo per non ripetermi inutilmente e annoiare tutti, pazienti e colleghi. Aggiungo solo che deve fare visitare la sua bimba da un Dentista Pedodontista (dei bambini cioè) e stare molto tranquilla perchè sembrerebbero "banali" discromie. Tra l'altro non dice se è stata sospeso l'allattamento al seno, visto che ha ben 21 mesi! E' dimostrato che un prolungato allattamento al seno o col biberon, ma ancora più al seno, dopo l'eruzione dei primi dentini, quindi oltre i 5-8 mesi è potenzialmente cariogeno specialmente se il bimbo tende ad addormentarsi durante il "succhiamento" del capezzolo o della tettarella del biberon perchè si ha un progressivo rallentamento nella formazione di quantità e qualità della salivazione basica che tamponi l'acidità del latte e quindi la sua cariogenicità! Questo detto in parole semplici! Il variare poi l'alimentazione porta un beneficio proprio a questo processo di azione tampone basica salivare oltre che detergente meccanica ed oltre che benefica a tutto l'organismo! Questo le sarebbe dovuto essere stato spiegato dalla sua Pediatra e dal suo Dentista! Così come una visita odontoiatrica pedodontistica nei primi mesi o appena possibile sarebbe dovuta essere stata fatta per valutare conformazione del palato, deglutizione e tante altre cose importanti tra le quali l'eruzione e lo stato degli incisivi centrali e laterale e spesso anche del primo molarino deciduo tra i 5 ed i 10 mesi (il molarino fino ai 16 mesi). In questa sede o meglio in gravidanza, le sarebbe divuto essere stato spiegato dal Dentista o dal Ginecologo l'importanza di una profilassi col fluoro e alla nascita, dal ginecologo o neonatologo o pediatra o dentista, ma meglio tra tutti il Dentista, le modalità per pulire la bocca delle sue piccole, da subito, anche senza dentini, strofinando delicatamente con garzetta sterile imbevuta di soluzione fisiologica, le gengive e tutte le parti molli raggiungibili come anche la lingua, ricettacolo di placca batterica causa di carie e malattie delle gengive e del parodonto (coi dentini erotti) Non è stato fatto evidentemente. Di più non posso dirle non vedendole clinicamente! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

"Cacciare"??? Hunter baby...

Scritto da Dott. Maurizio Icardi
Vicoforte (CN)

E' probabile che sia carie, come descritto dal dr. Petti. Oppure può essere un certo funghetto che fa delle macchie peraltro innocue. Questo lo capisce un dentista che si dedica ai bambini piccoli. La cura poi può essere fatta senza stress per la piccina con ozonoterapia e sedazione con protossido. Ho scritto moltissimo su queste tecniche in questo sito e sul mio sito.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Dovrebbe essere semplice flora batterica (capita di frequente nei bambini e negli adolescenti, di colore scure) che rimuove con semplice pulizia dentale e pasta abrasiva quando il giovane paziente incomincia a capire bene le cose e a diventare collaborante. Faccia comunque visitare sua figlia da un Pedodontista per confermare o meno questo diagnosi ed escludere la presenza di carie.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Emanuela, non esiste un età per la prima visita odontoiatrica, nel caso di sua figlia dovrebbe avvenire al più presto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)