Ho subito l'estrazione di due denti perche completamente rotti
Scritto da Giuseppe / Pubblicato il
Buongiorno ho subito l'estrazione di due denti perche completamente rotti dell'arcata superiore uno a destra ed uno a sinistra della bocca. Dato che non posso permettermi di fare l'impianto di altri due denti ero un po preoccupato di quello che potrebbe succedermi. Un dentista mi ha detto che mi si sposteranno i denti un altro mi ha detto che si torceranno i denti danneggiando l'osso sottostante fino al punto che i denti circostanti inizieranno a muoversi ed infine un'altro dentista mi ha detto che non succederà niente di preoccupante anche senza nessun impianto perche i movimenti dei denti circostanti saranno minimi. Voi cosa credete che succederà ? Spero di chiarirmi le idee.
Pubblicato il 06-04-2017
Caro Signor Giuseppe, buongiorno. Ci sono tante altre alternative meno costose degli impianti, se non li potesse affrontare, come dice! Se le zone edentule dopo l'estrazione hanno denti mesiali (prima) e distali (dopo) ad esse, può fare due protesi Fisse. Ci sono materiali non costosi anche se sarebbe sempre preferibile una altissima qualità degli stessi. Oppure può fare uno scheletrato che porti entrambi i denti (costa poco)! A limite, attendendo tempi migliori, può si può costruire un manufatto protesico rimovibile provvisorio che si chiama parzialino in resina con ganci a filo. E' un provvisorio ma intanto mantiene gli spazi edentuli ed impedisce l'estrusione degli antagonisti. Ribasandolo periodicamente, può durare anche "molto", sempre però come provvisorio (ma a lunga scadenza)! Come vede le soluzioni ci sono eccome :) Legga nel mio profilo: "Le protesi dentali fisse Excursus su i vari tipi di protesi fisse. Consigli e suggerimenti per i pazienti" e "La protesi dentali mobili: miste e rimovibili Excursus su i vari tipi di protesi dentali mobili: miste e rimovibili. Consigli e suggerimenti per i pazienti". Cari saluti, si tranquillizzi e sei metta im mani competenti. Purtroppo La Protesi deve essere un'opera d'arte, come una pittura di un quadro in cui l'Arista, gioca con i colori e le sfumature per armonizzare le forme e le prospettive. Fare Protesi è quindi altamente "Artistico" ed è un'arte che purtroppo è in "declino" con lo spesso falso "abbaglio di modernità" di un impianto e glielo dico io che faccio impianti ma solo se necessari e solo come seconda scelta per non dire ultima. Non esiste Impianto che possa eguagliare la qualità di madre natura, ossia la qualità di un dente naturale e la Protesi Fissa è su un dente naturale. Il discorso protesico poi è molto più complesso di quanto pensi, come già sottolineato. Il materiale protesico si sceglie in base alle funzioni che deve avere. Questo comportamento (del non saper più fare riabilitazioni protesiche, fisse o rimovibili), purtroppo è figlio di questi nostri tempi malsani e di questa nostra Società decadente che rende decadente anche l'Odontoiatria o almeno certa Odontoiatria improvvisata e non Colta e di qualità": Cari Saluti. Lei ha chiesto ed io ho dovuto rispondere nei suoi interesse perché nel momento in cui Lei chiede ed io rispondo è come se fosse diventato "mio paziente" verso cui ho doveri ben precisi e deontologici di "Serietà Professionale e di Verità" :)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-04-2017
Gentile Sig. Giuseppe, i denti si sposteranno. Non accadrà invece che l'osso si danneggerà attorno ai denti rimasti fino al punto di perderli. Purtroppo comunque l'occlusione sarà compromessa se non li sostituisce. Cordiali saluti
Pubblicato il 06-04-2017
Sig. Giuseppe, succederà che lei perderà altri denti perché non conosce la prevenzione della carie. Se occorre rimandare in tempi migliori la riabilitazione, richieda un economico mantenitore di spazio senza mai dimenticare la visita semestrale. Provi a pensare quanti soldi e sofferenze avrebbe risparmiato oltre i costi biologici, se si fosse sottoposto alle visite semestrali. Le visite sono una cosa seria ne basta una con la corretta parcella, che i dubbi spariscono.
Pubblicato il 06-04-2017
Alla sua età è grave perdere due denti (presuppongo due molari o premolari) e sbagliato non "rimpiazzarli" con una soluzione implanto - protesica. Purtroppo hanno ragione, seppure la descrizione utilizza termini che possono impressionare, i primi due colleghi: andrà ad alterare la sua masticazione, la sua occlusione e la posizione quindi dei denti adiacenti.
Pubblicato il 07-04-2017
Signor Giuseppe a 24 anni perdere due denti ( spero per lei non ne manchino altri ) è di fatto grave...senza volerla "terrorizzare" è vero che la sua masticazione la sua occlusione cambieranno se non protesizzati...
Pubblicato il 07-04-2017
Grazie per averci contattato. Prevedere cosa accadrà è solo ipotizzabile. Sarebbe opportuno visionare una Radiografia della Bocca (OPT) e verificare la sua funzione masticatoria, cioè valutare quali denti articolano nell'arcata opposta alle estrazioni. In linea generale la perdita dei denti determina, con gli anni, una riduzione dell'osso nell'area delle estrazioni e uno spostamento o ovvero inclinazione graduale dei denti che restano in bocca. Come suggeriscono anche altri colleghi, è opportuno quindi ripristinare i denti persi quanto meno con una protesi dentaria mobile, molto meno costosa della terapia implantare. La saluto cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda