Posso mettere un impianto dentale del tipo Straumann o devo aspettare ancora qualche mese?
Scritto da Silvia / Pubblicato il
Buongiorno. Ho compiuto da poco 19 anni e volevo sapere se vale la pena fare ora un impianto dentale del tipo Straumann o devo aspettare ancora qualche mese poiché un dentista un giorno mi ha detto che data la mia età la mandibola continua a crescere quindi l'impianto potrebbe comportare dei rischi a livello estetico ( anche perché trattasi del secondo incisivo dell'arcata superiore parte sinistra quindi in bella vista )
Pubblicato il 23-07-2018
Sig.Silvia, non esiste un età anagrafica in cui si possono fare o meno impianti, perché gli individui hanno crescite differenti. Solo il suo Odontoiatra potrà conoscere la sua fase di crescita e il momento favorevole di applicare l'impianto.
Pubblicato il 23-07-2018
Cara Signora Silvia, Buongiorno. Deve sapere che intorno ai 18-20 anni, in questi casi, è bene fare una valutazione dell'età scheletrica che può non corrispondere a quella anagrafica,. Questo per sapere se l'accrescimento scheletrico del suo massiccio facciale è terminato o no! Con il metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mano e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Non dimenticando il metodo della Maturazione Vertebrale Cervicale in particolare per l'identificazione del picco puberale nel tasso di crescita cranio-facciale e le correlazioni tra gli indici carpali come l'SMS e quelli vertebrali come il CVS, il CVMS e il CS dove quest'ultimo indica il picco di crescita mandibolare! Ovvio che però tutto deve essere diagnosticato correttamente tramite ceck up ortodontico ed analisi Cefalometrica. Per quanto riguarda il Suo citare la marca dell'impianto, avrebbe dovuto evitarlo per correttezza perché non si fa così una pubblicità gratuita che non ha senso né giustificazione per la terapia e per la Domanda che ha posto :) Poi il tipo di impianto lo sceglie l'implantologo e non certo Lei, a seconda della situazione clinica e chirurgica preimplantologica! I rischi non sono solo estetici ma soprattutto funzionali! Come vede è semplice stabilire se possa fare implantologia ora o debba aspettare e quanto tempo! Cari Saluti e spero di esserle stato utile!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-07-2018
Cara Silvia, aspettare qualche mese serve a poco bisogna vedere con una visita odontoiatrica accurata e fare accertamenti come le ha dettagliatamente spiegato il Dott Petti, comunque se il problema non è urgente esteticamente ha tutto il tempo per la decisione più corretta.
Pubblicato il 23-07-2018
Dato che aspettare sei mesi - un anno in più non le cambia moltissimo, se il collega ha valutato e suggerito di attendere in quanto appunto età scheletrica ed anagrafica non sempre corrispondono(considerando l'elevata valenza estetica), perché non ascoltarlo?
Pubblicato il 23-07-2018
Io credo che una ragazza a 19 anni abbia smesso di crescere da tanto.. Ci sono i metodi scientifici di cui parla sapientemente dr. Petti. E in ogni caso pochi mesi cambiano ben poco..
Pubblicato il 23-07-2018
Gentile Sig.ra Silvia, esistono metodi per capire se ormai non crescerà più. Statisticamente a 19 anni una donna ha raggiunto la maturità, ma purtroppo questo non dà una certezza. Cordiali saluti
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda