Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 5

L'innesto osseo effettuati nel 2016 è ancora presente o è stato rimosso con la rimozione della vite?

Scritto da Silvana / Pubblicato il
Buongiorno, nel 2016 ho effettuato un innesto osseo con membrana nel 46 con impianto. Lo stesso è stato sbagliato e rimosso e hanno proceduto a rifare l'impianto senza innesto osseo dopo sei mesi dalla rimozione. La domanda è: l'innesto osseo effettuati nel 2016 è ancora presente o e stato rimosso con la rimozione della vite? Cordialmente
Buongiorno Gentile signora Silvana e mi scusi per questa risposta: lo chiede a noi? Con tutto il rispetto, ponga questa domanda al suo implantologo! Non posso rispondere senza conoscere la Sua situazione Clinica Locale Odontostomatologica e Parodontale e preimplantologica e quella attuale. Porre questa domanda on line è "scorretto" ed "antipatico" per il Suo Dentista, anziché parlare con lui, rivolgersi al Web anche se è un onore per Noi di Dentisti Italia ricevere tanta Stima e Fiducia e Credibilità da Lei. Però, vede, cerchi di capire che è essenziale che nel rapporto Medico-Paziente ci sia una base di Stima e Fiducia reciproca. Venuta meno questa "base", non avrebbe più senso il "Rapporto" Medico -Paziente. Questa disistima è palese purtroppo ed allora anziché dirle, come dovrei, ed anzi lo dico, di Parlare con il suo Dentista ed avere più Rispetto verso di Lui, le dico, da Parodontologo-Implantologo con esperienza di circa 40 anni di Professione Onorata, di farsi visitare da un Parodontologo di chiara notorietà che potrà rispondere alla sua domanda dopo accurata Visita Parodontale e perimplantare non solo della "zona" ma di tutta la bocca, con sondaggio Parodontale in sei punti di ogni dente ed impianto di tutti i denti ed impianti che ha in bocca e Rx endorali mirate! Cari saluti ed in bocca al Lupo
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

In linea di massima, almeno in parte, l'innesto osseo ha avuto successo, mentre in parte si è riassorbito fallendo. Ma tutte queste informazioni deve chiederle a chi l'ha operata.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Buongiorno tutto è possibile ma rispondere alla sua domanda senza l'ausilio di un rx è impossibile, lo chieda al medico che ha eseguito la rigenerazione ossea.

Distinti saluti

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Sig. Silvana, che sia presente o meno a lei che vantaggi le può dare? L'importante è raggiungere il successo è questo non è certo definito con la sua domanda.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno Signora Silvana. Voglio credere che il suo quesito sia reso in completa ingenuità, perché è ai limiti della provocazione! Né d'altronde la laurea e la specializzazione ci rendono anche maghi o indovini.
Le leggi della biologia applicate alla chirurgia implantare consentono risultati variabili e mai fissi o certi e prevedibili ma al contrario largamente dipendenti da svariati fattori locali, generali e operatore dipendenti.
Comunque per apprezzare una vera rigenerazione occorrono studi precisi pre e post operatori con rilevazioni istomorfometriche dettagliate meglio se rilevate con la stessa tecnica e dallo stesso operatore.
Questo per cominciare.
In mancanza di tutto questo ovviamente non è possibile fornire una valutazione seria.
Come diceva un celebre adagio :" forse che sì forse che no "....
Si goda il suo buon impianto sostitutivo e ringrazi chi l'ha operata.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)