A Novembre ho messo una protesi dentale
Scritto da Paola / Pubblicato il
Buonasera dottori.... Ho una domanda da porvi: a novembre ho messo una protesi dentale al 6° superiore arcata di sx e da sempre ho notato, lo stesso mio dentista lo ha notato, che la corona non entrava a contatto con la gengiva, lasciando uno spazio di 1 millimetro appena visibile! Il mio dentista, di cui mi sono fidata, ha detto che l'unico problema sarebbe stato di tipo solamente estetico e che se avessi voluto mi avrebbe messo un po' di cemento per colmare il vuoto. Supportata dal fatto che fosse sola una questione estetica, ho preferito che non venisse apportato alcun ritocco! A distanza di 3 mesi nonostante una accurata igiene, noto residui di cibo e placca che puntualmente vado a rimuovere dopo qualsiasi pasto e comincio ad avvertire dolore alla gengiva... Temo che quello spazio, presente tra gengiva e corona possa non andare oltre l'estetica e causare problemi ai quali non vorrei andare incontro! Intanto ho chiesto una visita di controllo già per lunedì... cosa mi consigliate di fare? Vorrei andare preparata all'incontro e chiedere gentilmente correzioni della capsula in caso sia necessario! Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che saprete suggerirmi
Pubblicato il 25-02-2019
I residui di cibo dovrebbero rimanere nello spazio interprossimale, cioè fra un dente e l'altro (contando quello ricoperto), non nella zona bordino corona - dente che lei riferisce che effettivamente è solo estetica. Se però avverte continuamente questi problemi, potete eventualmente valutare con il collega il rifacimento della corona.
Pubblicato il 25-02-2019
A dire il vero non è una cosa buona quello che lei ci riferisce.. Se c'è difficoltà igienica la corona va fatta meglio. Ma la capsula deve chiudere lievemente sotto la gengiva. E' anche possibile che il punto di contatto non sia giusto: si insinua il cibo fra un dente e l'altro?? Il filo va troppo libero?? Non c'è la normale resistenza che c'è fra due denti naturali a contatto?? La capsula dovrebbe riprodurre perfettamente il dente come è all'origine.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-02-2019
Sig. Paola, lei ha già fatto cosa giusta, cioè prendere l'appuntamento. Ora la valutazione di tutto spetta al suo odontoiatra che conosce il caso clinico, cosa non disponibile a noi.
Pubblicato il 25-02-2019
Cara Signora Paola, buongiorno. Le hanno risposto egregiamente i miei due colleghi Dottor Sbarbaro e Dottor Passaretti! Evidentemente quel millimetro di dente "scoperto" è tale per una imprecisione della Corona protesica che non è "scesa" tutta sul moncone, tantovero che, da quanto ci racconta, sembrerebbe essere debordante e con sottosquadri nocivi per Dente (non sigillato da una spalla o da un Chamfer) e per il parodonto, per il raccogliersi di residui di cibo, placca batterica e tartaro che possono essere patogenesi iatrogena di una Tasca Parodontale espressione clinica di una Parodontite! La corona, visto che chiede, deve essere rifatta a regola d'arte e nel materiale più corretto ed adatto alla sua situazione clinica! Cari saluti. Le lascio un poster fatto da me e da mia figlia Claudia Odontoiatra con me in Studio, sull'aspetto di una gengiva sana ed una gengiva malata e su Cosa sia Curettage e scaling e Root planing e cosa succede se non si eliminano i fattori che fanno depositare patologicamente la Placca batterica ed il tartaro!
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda