Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 4

Ha senso sacrificare due denti sani per fare il ponte?

Scritto da Carmine / Pubblicato il
Buongiorno, vi elenco il mio problema: alcuni mesi fa ho dovuto togliere un molare, purtroppo per carenza d'osso il medico mi ha escluso l'impianto e opterebbe per un ponte in zirconio a tre elementi, ma mi ha assicurato che per il naturale incastro dei miei denti, a lungo termine non subirei alcun danno dovuti alla mancanza del ponte. Ora la domanda è: ha senso sacrificare due denti sani per fare il ponte? Dato che la mancanza del molare non mi danneggia gli altri denti? Grazie a tutti per i consigli
Senza un elemento intermedio, come nel caso del su molare, i denti adiacenti modificano la loro posizione (piegandosi) e l'antagonista andrebbe a spostarsi progressivamente in verticale. Quindi sì, ha senso sostituire l'elemento mancante.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Bisogna smettere di demonizzare i ponti a favore degli impianti. La implantologia è scienza meravigliosa, ma come nel suo caso, non sempre praticabile senza rischio. Il ponte se ben fatto (sono decenni che la tecnica padroneggia questa pratica senza rischio alcuno, anche limando i denti pilastro) durerà tantissimo e sarà sicuramente molto meno pericoloso che restare senza il dente. Tutta la anatomia verrà sovvertita rimanendo senza. E allora si, che si correranno dei rischi per gli altri denti..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Caro Signor Carmine, buongiorno. A parte il fatto che la preparazione protesica di due pilastri di ponte non è nociva e non si "sacrifica", come afferma Lei, proprio niente, ma è vantaggiosa nel suo caso, oltre che ripristinare la Funzione e l'estetica, chiuderebbe uno spazio che se lasciato libero provocherebbe la movimentazione mesiale dei denti prossimali mesiali e distali e l'estrusione con tutto il parodonto, del dente antagonista che "si allungherebbe" cercando il contatto occlusale senza trovar lo e causando problemi e patologie Gnatologiche anche gravi che si rifletterebbero non solo sui denti ma anche sulle Articolazioni Temporo Mandibolari, i muscoli masticatori, il sistema nervoso periferico ed altri organi! Faccia fare tranquillamente la protesi di tre elemento (due pilastri ed un elemento di ponte, naturalmente portando tutto, agonisti ed antagonisti in occlusione secondo la curva di Spee, di Willson e la Sfera di Monson! Il suo Dentista sa di cosa parlo! Cari saluti e stia tranquillo :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Carmine, che la mancanza di un molare non crea danni agli altri denti lo dice lei. Perché ha questi dubbi sul tipo di riabilitazione proposta dal suo Odontoiatra? Si è forse rivolto a un dentista non laureato?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)