Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 6

E' possibile che una vite dell'impianto protesico si sia spanata?

Scritto da Antonella / Pubblicato il
Buongiorno a tutti. E vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Volevo chiedere se è mai possibile che una vite dell impianto protesico si sia spanata. Per capirci quella che è d intermezzo tra la capsula e l impianto. Scusate il gergo ignorante in materia. 1 mese fa dopo la rottura del ponte (provvisorio avvitato all'impianto) con il mio medico abbiamo pensato di rifarne uno nuovo visto il vecchio ormai irreparabile. Svita e rimonta il moncone/vite nella prima visita per controllare e prendere impronta (1 mese fa). Stamattina dopo una lunga attesa arriva il provvisorio nuovo ma non riesce a montarlo perché dice che la vite è spanata e non riesce a togliere quello che rimane del vecchio ponte. Mi lascia andare via cosi dicendo che non può fare niente perchè non è neanche un problema di "chiavetta"/"cacciavite" Mi dice inoltre che chiederà delucidazioni all'azienda costruttrice. Esco dallo studio in lacrime prima per il danno estetico visto che lavoro in pubblico e non posso neanche presentarmi cosi (buco dal canino al molare e poi per il dolore che questo ponte rotto mi sta causando tra placche e ferite. Ma come è possibile? Come può essere successo. Sono disperata perché ho un ponte rotto in bocca che il medico in questione non è riuscito a togliermi liquidandomi oltretutto con fare antipatico. Premetto che ho già pagato la protesi dentaria . Nel pomeriggio contatto un altro dentista per un altro parere e anche lui dice che non si prende nessuna responsabilità per paura di rompere l'impianto superiore (per farmi capire). Mi ha però fatto una radiografia accertandosi cosi che non è spezzato. Torno dal mio dentista e come nuova soluzione ha pensato di incidermi e togliermi tutto l'impianto che ormai ho da 4 anni senza mai aver avuto problemi. È possibile che per la vite spanata attaccata alla corona debba togliermi tutto l'impianto interno. Ho molta paura. Spero di essermi fatta capire non conoscendo termini tecnici esatti. Attendo gentilmente un vostro parere. Grazie
Cara Signora Antonella, buongiorno. "Ma come è possibile?": non si lascia certo abbandonata a se stessa una propria paziente! La soluzione c'è indubbiamente ma non si può certo fare diagnosi via Web. Se volesse un consulto, deve essere diretto, con visita Clinica e Semeiologica per fare Diagnosi e pianificare la relativa terapia. Di più non posso dirle On line e senza quanto spiegato sopra! Cari saluti e stia tranquilla perché la soluzione c'è sempre!:)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Paziente, francamente tutto il suo racconto non ha abbastanza particolari tecnici per poter dire qualcosa di sensato. Se vuole capire qualcosa di più su viti, monconi e possibilità di "spanature", le consiglio di leggere un mio articolo. Lo troverà su Google, digitando " Gustavo de Felice, A proposito di connessione impianto moncone. UTET periodici.
Se avesse bisogno sono a disposizione.
Cordialmente

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Antonella buongiorno, non si capisce bene cosa ha fatto dice di un impianto che ha 4 anni, 1mese fa dopo rottura del ponte provvisorio avvitato .(?) Capita (molto raramente ) che le viti interne all'impianto possono dare problemi, ma questo è causato anche da manovre incongrue o da componenti non compatibili, impianto di una marca vite di una altra marca da occlusioni non corrette, ecc, non penso proprio che la soluzione sia rimuovere l'impianto certo il problema non è semplice ma deve risolverlo il dentista che la cura.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)

Sig. Antonella, anche gli impianti non sono immuni da complicanze, le consiglio di invitare il suo odontoiatra a pubblicare il suo caso nel nostro forum, qui troverà colleghi esperti che potrebbero dare consigli validi per non dovere cambiare l'impianto. Non comprendo il pagamento anticipato, si tratta di low cost?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Capire esattamente la problematica, allo stato di quello che ci descrive, non è semplice, certo che la soluzione di rimozione in blocco dell'impianto osteo - integrata è sempre molto drastica e da tenere come ultimissima opzione possibile.
Detto questo, sento 1 2 10 pareri, provi a cercare un collega che possa risolverle la problematica senza rimuovere gli impianti stessi.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

La rimozione dell'impianto in blocco per il solo fatto che una vitina sia bloccata nella cava implantare e non si riesca a svitare (se ho capito bene) NON VA FATTA (e spero non l'abbia nel frattempo fatta).

Una impronta su impianti si può prendere sia in modo "tradizionale" con dei trasferitori di posizione, ma anche, come faccio molto ma molto spesso, montando il moncone definitivo sull'impianto, e stringendo molto bene la vitina.

Come mi sembra le sia successo.

Un implantologo con esperienza sa trovarsi fuori dagli imprevisti.

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)