Ponte di 4 denti dopo quasi 10 anni è saltato via causa la rottura dei monconi
signora per una risposta esaustiva bisognerebbe vedere una radiografia dell'osso con gli impianti, comunque gli impianti angolari esistono prorpio per i casi con poco osso, per mail non si può giudicare se l'osso era buono o no, pertanto a fiducia del collega posso dire che quel tipo di lavoro viene effettuato, l'unica pecca, forse è stata la mancanza di un colloquio pre intervento.
Cordiali saluti
Cara Signora Anna, buongiorno. Si sta ponendo domande che non hanno senso. L'impianto lo si inserisce in base alla funzione che dovrà svolgere e basta! Il consenso informato è avvenuto? Ossia e è stato spiegato il perché id il percome di tutto per avere il suo consenso? L'unico appunto che potrei fare è che verrebbe realizzato in questo modo un canino in estensione (come era, immagino sulla vecchia protesi su monconi dentari. Questa estensione, proprio su un canino che ha funzioni importanti gnatologiche di disclusione dei denti posteriori nella guida canina, è nociva per i denti (prima ed in fatti si sono fratturati) e per gli impianti , ora perché viene esercitata una leva fisica di ribaltamento che porta alla sofferenza dei tessuti perimplantaridel primo impianto e dell'impianto stesso!
Poi
Da quel poco che si vede nella foto, ha seri problemi negli altri denti e Parodonto relativo. Prima di pensare all'implantologia bisogna escludere che abbia una Parodontite e che la "Gnatologia della sua bocca sia sana e consona a ricevere impianti. Bisogna valutare anche le tre curve di compensazione di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale dei suoi problemi protesici riabilitativi, per causare una alterazione della forma del Condilo della Mandibola o dell'intera ATM, con deviazione della Mandibola, formazione di Precontatti, spostamento dei denti, Instaurarsi di una Patologia Occlusale Gnatologica. Questa è Gnatologia!
Pensare di fare ora un impianto, prima di aver valutato tutto quanto ho scritto sopra è errato! bisogna visitarla clinicamente con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche e preimplantologiche oltre che preprotesiche. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Stia tranquilla, la soluzione si trova! cari saluti e si faccia visitare da un Parodontologo :)
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Catanzaro
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda