Ho messo da poco un impianto in corrispondenza di un molare inferiore.
Caro Signor Massimo, buongiorno. Come si potrebbe mai risponderle senza una visita Clinica, Anamnestica e Semeiologica e Strumentale? Bisogna anzitutto fare una visita Parodontale sondando anche le gengive in sei punti dell'impianto e di tutti i denti che ha in bocca! Ovviamente l'impianto non ha più il Parodonto ma si possono formare lo stesso ed a maggior ragione tasche parodontali che sarebbero la "spia" di una perimplantite cosi' come tasche parodontali intorno ai denti sarebbero espressione di una Parodontite! Le dico questo perchè lei ha una delle età, 52 anni, che è più colpita dalla Malattia Parodontale.
Per farla breve, Lei ha bisogno due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche e preimplantologiche oltre che preprotesiche. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Solo dopo avere curato la Parodontite e la gnatologia della sua bocca, si può pensare alla sua riabilitazione implantologica. L'osso, se insufficiente, si può aumentare sia in altezza che in larghezza. Nessuno poi ha parlato della salute della gengiva aderente e della linea di giunzione mucogengivale e della profondità del fornice etc!
I pazienti con parodontite presentano non solo un aumento dell"infiammazione Parodontale ma anche un aumento dell"infiammazione riscontrabile a livello ematico Proteina C reattiva .
IN CONCLUSIONE: la parodontite può avere effetti sistemici diretti (tramite la disseminazione dei batteri patogeni) o indiretti tramite il suo contributo all'infiammazione sistemica Proteica C reattiva ad alta sensitività (hsC-rp).
Cari saluti
Dentista Marche, Macerata
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Chieti
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda