Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 2

Quanto possono durare questi definitivi in COMPOSITO?

Scritto da Francesco / Pubblicato il
Mia sorella è ultra 70enne, ha effettuato l'impiantologia con 6 impianti per arcata. Dopo una serie di problemi e continuando ad avere dolori in diversi punti delle arcate, mal di testa, si stanca persino a mangiare, ha deciso di cambiare studio dentistico. Il nuovo le ha proposto provvisori per stabilizzare ed eliminare i dolori comunicati ed in fine i definitivi in materiale composito, considerando la sua situazione. Mia sorella si chiede quanto possono durare questi definitivi in COMPOSITO? Ci sono dei dati scientifici o statistici a conforto? Grazie a chi vorrà illuminarmi
Sig. Francesco, la durata di una riabilitazione non dipende esclusivamente dal materiale e non è stimabile perché varia in base al caso. Nel caso di sua sorella, il problema non sta nella durata della riabilitazione, che può essere sempre mantenuta nel tempo, ma sta nell'implantologia che essendo sintomatica non promette bene.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Francesco, buongiorno. Sei impianti ad un'ultra settantenne senza valutazione Parodontale e con dolori permanenti fanno pensare che ci siano perimplamtiti o patologie Gnatologiche o Parodotali non trattate prima dell'implantologia! le corone in resina provvisoria si chiamano provvisorie perchè devono essere provvisorie altrimenti, consumandosi e non chiudendo cervicalmente bene, creerebbero tanti problemi anche seri! Deve essere rivalutato tutto: Implantologicamente, parodontalmente, gnatologicamente per arrivare a una diagnosi e relativa terapia e a corone in lega metallica e ceramica o in Zircinio!
Cari saluti! Il dentista dice "vista la situazione". Bene ed allora, vista la situazione non si sarebbero dovuti fare gli impianti, evidentemente! Non dice se fosse una edentula o i denti siano stati estratti per fare gli impianti.

Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che, e riporto dall'articolo del Dr.Adelmo Calatroni, si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione seguita dal posizionamento di un impianto.Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68.

Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)