Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 5

Vorrei riallineare i denti con la tecnologia invisalign

Scritto da VITTORIO / Pubblicato il
Buongiorno, all'età di 17 anni mi è stato estratto il canino superiore sinistro lasciando spazio tra premolare e incisivo laterale causando il disallineamento dei denti. Ora è di mio interesse riallineare i denti con la tecnologia invisalign. Dopo una visita dal dentista e una prima simulazione da parte di invisalign mi sono state proposte 2 possibilità. La prima consiste nel raddrizzare i denti con invisalign e lasciare uno spazio lì dove ci doveva essere il canino, per inserire a suo tempo un impianto dentale. La secondo è usare l'apparecchio tradizionale per allineare i denti ed in più chiudere lo spazio dove ci doveva essere il canino, quindi spostare in avanti il premolare e metterlo al posto del canino mancante. Volevo sapere quale soluzione fosse più consona alla situazione, considerando il fatto che ho 25 anni e fare un impianto a questa età implica che, se sono fortunato, tra 15 20 anni dovrò sostituirlo, inoltre con un impianto dentale la mia vita sarà vincolata dalla protesi con visite e radiografie frequenti per non parlare dell'attenzione che dovrò avere per quanto riguarda cibi bevande e fumo. La soluzione 2 è adeguata per quanto concerne sia l'estetica e sia la normale funzione dei denti?
Gentilissimo
Non conoscendo la sua storia e i motivi per cui è stato estratto il canino le posso dire, in base al suo "racconto", che la soluzione più adeguata, a mio parere, è mettere un apparecchio ortodontico tradizionale, creare lo spazio per il canino e inserire un impianto., ritenendo questa scelta più adeguata esteticamente e funzionalmente rispetto all'altra da lei proposta.
Cordialità

Scritto da Dott.ssa Antonella Ammendola
Trecase (NA)

Caro Signor Vittorio, buongiorno. Faccio alcune premesse importante:
-1 Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori).
-2 IL canino ha funzioni importanti gnatologiche di disclusione dei denti posteriori nella guida canina, quindi ci deve essere e lo si deve "ricreare"!
-3 Prima di pensare all'implantologia bisogna escludere che abbia una Parodontite e che la "Gnatologia della sua bocca sia sana e consona a ricevere impianti. Bisogna valutare anche le tre curve di compensazione di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale dei suoi problemi. Questa è Gnatologia!
Pensare di fare ora un impianto, prima di aver valutato tutto quanto ho scritto sopra è errato! bisogna visitarla clinicamente con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche e preimplantologiche oltre che preprotesiche. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.

Ciò premesso le soluzioni potrebbero essere quele prospettate ma la seconda solo se si "trasformasse il premolare traslato al posto del canino, in canino e questo lo si potrebbe fare solo rivestendolo con una corona protesica a forma di canino. Ma allora tanto varrebbe fare una protesi fissa di tre elementi che abbiano come elemento di ponte il canino o fare l'impianto.

Come vede le soluzioni sono molte e per decidere quale sia la più adatta a Lei, bisogna fare una Visita Clinica e Semeiologica completa come detto sopra ed anche soprattutto una visita Ortodontica.
La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non so può quindi partire sparati, senza Diagnosi col dire facciamo tutto con un invisalign o con altro dispositivo ortodontico o impianto o protesi o altro.
Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

In linea di massima ogni trattamento ortodontico va visto al fine di riottenere una occlusione adeguata e "perfetta".. In questa ottica la soluzione di ripristinare lo spazio (con fisso o con mascherine, se questo è fattibile) e mettere un impianto sarebbe i top. Tuttavia oggi molti ortodontisti optano per la seconda soluzione, va di "moda", però si introdurrebbe una asimmetria della occlusione fra i due lati. Questo a me piace meno. Anche perchè penso alla gnatologia che ci suggerisce che ogni asimmetria è potenzialmente nociva per la articolazione con possibilità di conseguenti disturbi.. Peccato aver estratto il canino se forse si sarebbe potuto rimetterlo al suo posto, all'epoca, con ortodonzia..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Signor Vittorio, buongiorno
preciso ancora che il fine non giustifica i mezzi....da un attento esame completo della situazione l'ortodontista sa quale mezzo e' piu'idoneo a correggere la maleocclusione (dento-dentale o dento-basale ?)
tenendo presente che qualunque soluzione verra' adottata la tp. FISSA ha spesso un maggior controllo nello spostamento radicolare-apicale .
La implanto protesi cmq. richiede poi un normale ctr. periodico che ognuno normalmente dovrebbe fare per ctr.la situazione orale e per quanto riguarda il fumo e' ormai noto che e' dannoso sia a livello orale che sistemico!.
La soluzione implantare -se non ci sono altri impedimenti- ritengo sia la soluzione piu' vantaggiosa anche in termini di durata della terapia ortodontica oltre che della salute dei denti che non dovranno essere mesializzati, soprattutto i pluriradicolati.
distinti saluti
dr.Bolzoni Luca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Luca Bolzoni
Milano (MI)

Sig. Vittorio, non è lei che non sa nulla della materia, che deve prendere queste decisioni in Internet! Dica al suo Odontoiatra di accedere al nostro forum a lui riservato, presentando il caso, non modo da ricevere la corretta risposta, da Odontoiatri più esperti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)