Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 3

Dopo l'intervento di innesto osseo e impianto mi è stata inserita la corona

Scritto da Lorena / Pubblicato il
Salve, dopo più di un anno e mezzo e dopo l'intervento di innesto osseo e impianto mi è stata inserita la corona (incisivo centrale superiore che è a destra tranne nell'ultima foto che appare a sinistra) ma come potete vedere dalle foto è più fuori rispetto all'altro incisivo centrale, anch'esso una corona, e sembra anche più corta, oltre ad essere più larga e di una forma strana. Inoltre è una corona metallo ceramica (nonostante avessi chiesto una corona zirconio ceramica) con una lastra di metallo sul palato perchè a quanto pare l'impianto è stato inserito lì. Il dentista e l'odontotecnico sostengono che il lavoro fatto sia perfetto ma a me non sembra proprio e finora ne ho fatti di impianti e capsule (altrove). Ho solo 30 anni e questa situazione mi mette davvero a disagio. Non riesco proprio ad accettarlo un dente così. Possibile che non ci fossero altre soluzioni? Ora con l'impianto messo sul palato non potrò più avere una corona "normale"? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso per la qualità delle foto.
Mah, è difficile risponderle non avendo altri elementi su cui riflettere. Sicuramente è strano che, essendo l'impianto troppo palatale, poi la corona sia troppo vestibolare (in avanti). Bisognerebbe svitare la corona e valutare bene la posizione tridimensionale dell'impianto nell'osso, magari anche con una radiografia cone-beam; se questo è ben integrato, si può valutare la possibilità di mantenerlo e modificare solo la sovrastruttura protesica. Inoltre, da quello che vedo, bisognerebbe lavorare anche sui tessuti molli per aumentarne il volume esterno così da avere una migliore estetica ed una migliore salute dei tessuti perimplantari a lungo termine. Se proprio la posizione dell'impianto non dovesse consentire una buona estetica, si potrebbe preferire la sua rimozione ricominciando poi il lavoro da zero, con una programmazione della posizione implantare computer-assistita.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Sig. Lorena, chiaramente se si dovesse rivolgere ad un Odontoiatra che si occupa di estetica, con parcella differente, ottiene estetica oltre funzione. Quando ci si rivolge a Odontotecnici, che dicono che il lavoro è perfetto, con parcelle economiche, dobbiamo anche saper accettare dei compromessi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Lorena, buongiorno. L'impianto è stato inserito troppo palatalmente evidentemente per impossibilità (devo pensare) che non potesse essere inserito in cresta! Ma non si fanno impianti a tutti i costi. O si rimedia con la chirurgia parodontale estetica per avere funzione ed estetica implantologica corretta o si "cerca" un'altra soluzione e ce ne sono tante per risolvere il problema. Ora, a mio parere, da prendere col beneficio del dubbio, dato che non si può fare diagnosi da una foto, bisogna rimuovere tutto, impianto e corona e procedere come spiegato sopra! Tra l'altro una corona protesica sopra un impianto, così "sfalzata" come posizione e forma, crea dei sottosquadri pericolosi per il parodonto che prima o poi avrebbe delle patologie anche serie! Bisogna rimuoverlo, quindi! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)