Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 3

Durante l'adolescenza mi sono rotto gli incisivi centrali

Scritto da umberto / Pubblicato il
Buongiorno, durante l'adolescenza mi sono rotto gli incisivi centrali, dei quali uno è stato incapsulato e, successivamente, estratto per problemi alla radice. Pertanto, il mio dentista ha effettuato un intervento di ricostruzione dell'osso per poter fissare l'impianto e mettere la capsula. Dopo circa 6 anni, la gengiva ha presentato problemi di infiammazione e leggero sanguinamento. Il dentista ha effettuato un intervento di pulizia della gengiva e dopo aver rimosso i punti di sutura mi ritrovo con una recessione gengivale. Possibile che non si riesca a risolvere il problema? Grazie per l'attenzione.
Sig. Umberto, gli impianti sono una soluzione alla riabilitazione dei nostri denti, ma non hanno nulla a che vedere con un dente naturale vitale; percui ci si può trovare a convivere con situazioni estetiche e parodontali non ottimali.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Non le so rispondere. Forse c'è un tipo di intervento (molto poco invasivo, ma sempre un piccolo intervento di chirurgia parodontale) che riposiziona la gengiva più in basso. Sono tante le considerazioni da fare a partire da buone rx, visita, sondaggio etc etc, che devono dirci se funzionerà o meno.. Questo lo sa un dentista che sia esperto di chirurgia parodontale (gengivale) ricostruttiva. Se il suo dentista pratica questa non facile branca, chieda a lui..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Caro Signor Umberto, buongiorno. Manca la Gengiva Aderente ed è possibile che sia presente in difetto osseo a quattro pareti circumferenziali! Il Dentista deve fare solo una Visita Clinica e semeiologica completa. Lei ha bisogno due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e root planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente per evidenziare i difetti ossei. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Cari saluti e si rivolga ad un Parodontologo!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)