Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 4

È possibile che si rompa un vite così?

Scritto da Alessandro / Pubblicato il
Salve, ho 26 anni e ad aprile 2020 mi è stato installato un impianto dentale su 36, qualche mese dopo è stata fissata la corona. Fine marzo 2021 sento la capsula muoversi, il 1 aprile 2021 mentre lavavo i denti si stacca completamente la capsula con vite attaccata (fortunatamente ero inclinato in avanti e cade nel lavandino). Il dentista che ha effettuato l'impianto in base alle foto inviate da me affermava che si era solo svitata. Per motivi di distanza mi reco da un altro dentista la diagnosi è: vite rotta. Quest'ultimo tenta di estrarre la vite senza rovinare l'impianto ma niente, non si estrae, è costretto quindi ad usare la fresa (credo). Riesce a rimuovere la vite rotta, la vite nuova non si avvita quindi l'impianto è da rimuovere. Ora, prima di dover rimuovere un impianto a meno di un anno dall'installazione vorrei capire, è questa la procedura? quali sono i passaggi successivi? È possibile che si rompa un vite così? (non faccio sport da combattimento, non sono caduto né ho preso colpi in viso, alimentazione normale). C'è qualche sorta di garanzia per gli impianti e per il lavoro? (chiedo a voi perché il dottore che ha effettuato l'impianto non ha risposto più alle email dopo che ho fatto presente l'impossibilità di recarmi nel suo studio avendo cambiato città). Chiedo anche perché in caso negativo il costo del nuovo impianto + l'estrazione di quello vecchio è una spesa abbastanza elevata che dovrei in qualche modo valutare e programmare, motivo per il quale scrivo alle 4 di mattina su questo forum. Cordiali saluti.
Tendenzialmente la procedura è quella indicata dal collega .
Una alternativa potrebbe essere quella di realizzare un perno moncone fuso su cui fare una nuova corona .

Maurizio Ciaramelletti Medico Chirurgo Odontostomatologo

Scritto da Dott. Maurizio Ciaramelletti
Rieti (RI)

Buon giorno Alessandro, premesso che non si può darle una risposta pienamente corretta senza visitarla, il primo errore è stato quello di non rivolgersi immediatamente a chi le ha fatto il lavoro quando il "dente" ha cominciato a muoversi. Va da sé che una volta allentata la vite di connessione, questa col tempo possa rompersi.
Non ritengo corretto darle un parere su quanto eseguito dal collega che ha rimosso il moncone di vite rimasto ma, se è stata rovinata la filettatura dell'impianto, non c'è altra soluzione che la rimozione dello stesso.
Auguri
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Caro Alessandro, purtroppo può succedere anche questo, anche se è un fatto raro. Si tratta di componenti meccaniche che, con i carichi masticatori possono rompersi. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, andrebbero usati impianti di qualità e controllati molto bene tutti i passaggi chirurgici e protesici: angolazione dell'impianto, superficie masticatoria della corona, carichi occlusali nelle escursioni laterali. Quando è la vite di fissaggio a rompersi è sicuramente difficile riuscire a rimuoverla e, se ci si riesce, a volte si danneggia la filettatura interna all'impianto per cui questo non è più utilizzabile e va rimosso. Quelle rare volte che è successo a me, ho sostituito tutto gratuitamente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Caro Signor Alessandro, buongiorno. Bisogna rimuovere l'impianto. Capire perché è successo e decidere come riabilitare nel modo più sicuro l'edentulia del 36! Non esistono solo gli impianti! Bisogna poi valutare la salute ossea e gengivale non solo della zona suddetta ma di tutta la bocca con un sondaggio parodontale doppio, intervallato da un Curettage e scaling e root planing (se ci fossero anche solo piccole tasche parodontali) per eliminare il tessuto di granulazione che falsa il primo sondaggio! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)