La perimplantite da i miei sintomi?
Cara Signora Virginia, buongiorno, A soli 45 anni ha già cinque impianti sparsi in ben tre di quattro emiarcate? Non va bene! Lei riferisce "mi esce il sapore aspro anche dal naso" omolaterale, aggiungo io! E' evidente il "legame" tra impianto e sintomi! Anzi, farebbe sospettare una comunicazione oro-antrale. Faccia una prova semplice: beva un bicchiere di acqua e veda se esce liquido dalla narice omolaterale all'impianto che il Chirurgo maxillo facciale ha diagnosticato "fuori osso palatalmente". Non sarebbe decisiva se negativa per vari motivi che non mi dilungo a spiegare ma sarebbe certamente essenziale se fosse positiva per dire che c'è una comunicazione oro antrale!
Tornando agli impianti: uno, due ma cinque è legittimo sospettare che non si sono voluti o saputi curare i dente che sono stati avulsi per fare impianti.
Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione.Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68.
Le lascio un poster con Denti e radici fratturate a da noi (mia figlia Claudia ed io) curate e salvate. Certo occorre impegno e Professionalità. E' molto più semplice prendere un paio di pinze da estrazione e fare impianti che lavorare alcuni mesi per salvare i denti!
Per quanto riguarda la perimplantite, per dire che c'è ci devono essere tsche e difetti ossei intorno all'impianto: non è che soffrisse già da prima di una Parodontite? E' stato fatto, prima degli impianti una visita Parodontale ossia due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e root planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente ( ed anche, per gli impianti ed il seno mascellare, una cone beam 3D!
Cari saluti
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Siena
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Venezia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda