Sono anni che ''combatto'' con questo molare
Scritto da Katia / Pubblicato il
Salve a tutti, vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un impianto inserito quasi un anno fa. In pratica, ho iniziato ad avere problemi con il molare inferiore (destra) dopo una caria non curata bene. Quindi il dentista ha ritenuto opportuno devitalizzare il dente ed inserire una capsula. Purtroppo fin da subito ho notato che la grandezza della capsula era molto più grande (dunque sproporzionata) e il cibo si depositava sotto nonostante la mia accurata pulizia/igiene orale. Oltre all'odore sgradevole, avevo spesso dolore e continue infiammazioni. Circa un anno fa, L'infezione ha creato un ascesso (che un altro dentista ha diagnosticato) e il mio dentista ha deciso di estrarre il molare e inserire un impianto. È passato quasi un anno e l'impianto mi sta dando tantissimi problemi. Di nuovo la grandezza spropositata che il dentista ha poi ''scaricato'' ma non è cambiato tanto. Odore sgradevole, dolore durante la masticazione e la notte. Oltre al dolore localizzato, ho notato che il dolore si sposta anche verso il collo, la nuca e la testa e la ghiandola sotto la mascella è gonfia e mi fa male. C'è anche un piccolo rigonfiamento sotto la mascella che fa male al tatto. Cosa posso fare? Vorrei rivolgermi ad un altro dentista perché ho perso tutta la fiducia che avevo nel mio. Sono anni che ''combatto'' con questo molare, poi capsula, ora impianto e pare che l'infezione abbia consumato il dente. Allego radiografia. Cosa vedete? Cosa mi consigliate di fare? Si può curare in infezione e salvare l'impianto (nonostante troppo grande?) grazie in anticipo a tutti.
Pubblicato il 21-02-2022
Dalla rx si intravedono due cose (meglio rx endorali piu nitide): una radice rimasta dopo estrazione (credo) del dente del giudizio, che sembra avere un alone di infezione, anche se tale residuo è profondo e circondato da osso. E una carie del dente premolare adiacente alla capsula dell'impianto. Forse, ma dico forse, una gran parte dei sintomi lamentati dipendono da cio'. C'è da vedere meglio con visita e rx endorali. Tenga presente che la sola OPT dà solo indicazioni di massima ma non è del tutto valida per fare vera diagnosi. Dalla OPT acclusa sembrerebbe che l'impianto in sè non dovrebbe stare tanto male (anche se attorno si è perso un po' di supporto osseo). Semmai è la capsula applicata sopra che sembra non troppo igienica. Forse è questa capsula che va migliorata, sopra lo stesso impianto. Questa è l'ipotesi migliore.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-02-2022
Sig. Katia, come dice il Dott. Passatetti, ci sono dei sospetti diagnostici che andrebbero confermati con delle RX endorali. Se dovesse cambiare odontoiatria, si faccia rilasciare il suo diario clinico di questi ultimi anni fa consegnare al nuovo collega.
Dentista Lombardia, Mantova
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda