Ho una malattia parodontale molto grave che mi ha portato negli anni a perdere molti denti
Scritto da Antonella / Pubblicato il
Gentili dottori, avrei bisogno di un consiglio per una situazione molto complicata, che mi costringe a una esposizione della cui lunghezza mi scuso in anticipo. Ho una malattia parodontale molto grave che mi ha portato negli anni a perdere molti denti nonostante le cure specialistiche. Per riabilitare l'arcata superiore, dove attualmente conservo la dentatura solo da canino a canino (denti malfermi e incapsulati), sono stati tentati ca 20 e poi ca 10 anni fa rialzi dei semi mascellari che non hanno avuto successo: nel primo caso non si è verificata rigenerazione ossea, nel secondo si è tentato l'inserimento di 3 impianti nessuno dei quali si è osteointegrato (due persi poco dopo la messa in loco, il terzo rimosso in seguito). Nell'arcata inferiore la perdita ossea è un pò meno accentuata; tuttavia l'osso, nella tac, appare rarefatto o colpito da infezione in molti punti, e ho perso uno degli incisivi mentre i denti ad esso contigui risultano già malfermi. Anche nell'arcata inferiore i denti da canino a canino sono stati incapsulati anni fa, perché molto consunti; le capsule sono ora danneggiate, con smalto scheggiato e metallo scoperto, in particolare quelle dei canini. Porto due protesi mobili di valplast (ampia e con palato la superiore, minima per un solo dente nell'arcata inferiore). Per migliorare la condizione della mia bocca, della cui gravità sono consapevole, mi è stata prospettato questo piano di cura: - arcata superiore: solo sostituzione della protesi con una nuova, apparendo la condizione ossea non idonea a soluzioni tipo all on four o Toronto bridge che invece speravo possibili; - arcata inferiore: estrazione di tutti i denti incapsulati, compresi i canini, e sostituzione con corone su 4 impianti. Devo precisare che i canini appaiono entrambi saldi all'esame tattile; uno dei due appare nella tac bene radicato nell'osso, più di tutti gli altri denti ancora presenti in entrambe le arcate; l'altro mostra invece di lato, in contiguità con un altro dente malfermo, una zona scura a fianco della radice. - Mi chiedo se, vista la compromissione ossea diffusa e i precedenti implantologici sfavorevoli, non sia da considerare l'idea di un semplice ponte fisso sui due canini, con nuove capsule, evitandone l'estrazione e la sostituzione con impianti. - Grazie, indipendentemente dalla risposta, per il tempo prezioso che avrà dedicato al mio caso chi legge fin qui.
Pubblicato il 21-09-2022
Gentile signora, la comprendo.. Ma nella arcata inferiore i molari e i premolari ci sono?? Se lei si preoccupa "solo" della estetica da canino a canino e mancano i denti dietro, qualunque soluzione durerà poco perchè il blocco inferiore sara' sovraccaricato dalla masticazione. La "formula" deve essere completa, cioè in un modo o nell'altro bisogna avere denti completi, dietro e davanti. Una soluzione relativamente facile ed economica sarebbe quella di non pensare a mettere arcate con denti fissi (sembra nel suo caso impossibile da quello che dice), ma di fare due protesi totali (se sotto è precario come forse è) che però vengano stabilizzate da impianti (due o poco più) inseriti nelle zone frontali sup e inf, dove quasi sempre c'è osso sufficiente per inserire efficacemente gli impianti. Sarebbero protesi rimovibili che però una volta indossate starebbero molto molto stabili e confortevoli. Se nell'inferiore non è così urgente o precario, vedrà altre soluzioni.. L'importante è che si possa masticare bene anche "dietro"..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-09-2022
Sig. Antonella, lei come altri utenti ci parla di insuccessi implantologici, quando la scienza ci da percentuali vicino al 100% di predicibilità nell'implantologia! forse andrebbe rivisto qualcosa. Nel suo caso, con probabilità non abbiamo un anamnesi favorevole per l'implantologia, quindi possono essere indicate le protesi tradizionali.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda