Ho 54 anni e da poco più di 20 ho curato una neoplasia alla lingua trattata con radio e chemio.
Scritto da Vincenzo / Pubblicato il
Salve, ho 54 anni e da poco più di 20 ho curato una neoplasia alla lingua trattata con radio e chemio. E' ipotizzabile impianto o più impianti dentali a carico immediato in questo caso? Qualche chirurgo mi ha parlato di probabilissima necrosi e quindi sconsigliato.
Pubblicato il 30-03-2023
Buongiorno, se, come è molto probabile, la mandibola fu involontariamente irradiata in quanto nel campo di irradiazione del tumore linguale, la possibilità di un Osteoradionecrosi è un' eventualità che non si può escludere anche a distanza di anni. Ciò vale per qualsiasi atto chirurgico dalla semplice estrazione all' impianto. Sicuramente è opportuno ricontattare i radioterapisti e anche un reparto di patologia orale al fine di giudicare il grado di rischio e l'opportunità di procedere con terapie chirurgiche.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-03-2023
Gentile Vincenzo, sono passati piu' di 20 anni e sicuramente il tessuto osseo è andato a guarigione e sostituzione del tessuto irradiato e questo si potrà vedere con un semplice DENTALSCAN oppure con una CBCT che evidenzierà il tessuto osseo interessato. Vedrà che la situazione sarà normale e potrà eseguire tutti gli impianti e le cure necessarie. Cordialmente
Pubblicato il 05-04-2023
Sig. Vincenzo, il rischio zero non esiste, quale chemio e che tipo di Roen terapia era stata fatta? Si ricordi che può essere riabilitato anche con protesi mobili.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Barletta Andria Trani
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda