Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 3

Ho 54 anni e da poco più di 20 ho curato una neoplasia alla lingua trattata con radio e chemio.

Scritto da Vincenzo / Pubblicato il
Salve, ho 54 anni e da poco più di 20 ho curato una neoplasia alla lingua trattata con radio e chemio. E' ipotizzabile impianto o più impianti dentali a carico immediato in questo caso? Qualche chirurgo mi ha parlato di probabilissima necrosi e quindi sconsigliato.
Buongiorno, se, come è molto probabile, la mandibola fu involontariamente irradiata in quanto nel campo di irradiazione del tumore linguale, la possibilità di un Osteoradionecrosi è un' eventualità che non si può escludere anche a distanza di anni. Ciò vale per qualsiasi atto chirurgico dalla semplice estrazione all' impianto. Sicuramente è opportuno ricontattare i radioterapisti e anche un reparto di patologia orale al fine di giudicare il grado di rischio e l'opportunità di procedere con terapie chirurgiche.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Aldo Gattoni
Barberino di Mugello (FI)

Gentile Vincenzo, sono passati piu' di 20 anni e sicuramente il tessuto osseo è andato a guarigione e sostituzione del tessuto irradiato e questo si potrà vedere con un semplice DENTALSCAN oppure con una CBCT che evidenzierà il tessuto osseo interessato. Vedrà che la situazione sarà normale e potrà eseguire tutti gli impianti e le cure necessarie. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Sig. Vincenzo, il rischio zero non esiste, quale chemio e che tipo di Roen terapia era stata fatta? Si ricordi che può essere riabilitato anche con protesi mobili.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)