Rialzo del seno mascellare e sinusite
Scritto da Daniela / Pubblicato il
Salve dovrei fare un mini ed un grande rialzo del seno mascellare. Ho 32 anni e ho paura perchè siccome ho una sinusite mascellare basale dovuta ad una deviazione al setto con ipertrofia dei turbinati, il dentista dice che posso fare l'intervento, ma ho paura che lo dice solo per fregarmi i soldi, io vorrei mettere una protesi perché ho troppo paura per l'intervento, che possa andare male, avere complicazioni visto che il dentista non è del mio paese e se mi succede qualcosa poi che faccio? Per favore mi sapete dare un consiglio? Grazie, allego panoramica
Pubblicato il 27-10-2009
La sinusite è una controindicazione relativa all'intervento: quindi prima risolva la sinusite e poi faccia l'intervento. Saluti
Pubblicato il 27-10-2009
Non entro nel merito della questione clinica per rispetto al collega, entro nel merito di una persona maleducata come lei che dichiara "lo dice solo per fregarmi isoldi " pensa di avere a che fare con scaricatori di porto per rivolgersi a noi in questa maniera?
Pubblicato il 27-10-2009
Se ha troppa paura che il collega possa fregarle i soldi glielo dica cosi vede se la sua è la volontà di aiutarla o no. Per quel che attiene alla sinusite mascellare basale è una definizione che non significa niente tipica delle descrizioni e dei referti radiologici non coadiuvati da anamnesi positiva. Se lei è un soggetto allergico o tendenzialmente predisposto a imponenti raffreddori, in associazione alla deviazione del setto nasale potrebbe avere una maggiore difficoltà di drenaggio del seno perchè semmai nella zona dell'ostio già per natura piccolo si è verificata una strozzatura, per cui quello che può vedersi dalla panoramica nel seno mascellare (che è uno spazio vuoto) può essere riferito a qualunque cosa un pò più densa dell'acqua- leggi muco, ghiandole mucipare che si trasformano in mucoceli ecc-. Detto questo c'è da dire però che la panoramica non è a fuoco e non si vede granchè il limite del pavimento osseo. Le tecniche di rialzo mascellare in pratica sollevano il pavimento osseo dislocando la mucosa di quel tanto che serve per realizzare la rigenerazione ossea. Nel minirialzo per definizione questo sollevamento non dovrebbe superare i 6 millimetri. Diverso è il caso del grande rialzo. Ad ogni modo se non è motivato lo dica al collega a scanso di equivoci.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-10-2009
Signora se non si fida del suo dentista, cambi professionista!
Pubblicato il 27-10-2009
Signora lei non si deve permettere i dire e nemmeno di pensare che un professionista voglia "fregarle i soldi" e poi viene qui dove colleghi di quel professionista la consigliano GRATIS. Bah Comunque consulti un ORL che però sia in contatto col mondo odontoiatrico e non consideri qualunque intrusione nell vicinanze di un seno mascellare come lesa maestà otorinolaringoiatrica. A vedere la lastra il caso è favorevole . Faccia magari anche una TAC
Pubblicato il 27-10-2009
Signora Daniela, l'implantologia all'interno del seno mascellare è assolutamente ben codificata e di risultati altamente predicibili, l'unico motivo di incertezza dovrebbe essere quindi sciolto da un otorino che visitandola con un otoscopio, e visionando una tc comprendente seni nasali e paranasali, fuga ogni dubbio di fattibilità. Fattibilità si badi bene che non è assolutamente impedita da una sinusite, ma solamente valutata da più specialisti. Cordialmente Orazio Ischia
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-10-2009
Signora, se ha dei pregiudizi, nemmeno minimamente mal celati, verso chi dovrebbe curarla le consiglio di lasciar perdere.
Pubblicato il 27-10-2009
La ortopantomografia da sola non fornisce tutte le indicazioni utili. La sinusite non è una controindicazione assoluta all'intervento in questione, andrebbe quindi valutato il caso specifico sulla base anche di una TAC DENTALSCAN. Sembrerebbe non avere grande stima e fiducia nei confronti del dentista in questione e questo, da solo, mi sembra un motivo sufficiente, quanto meno, per cambiare dentista.
Pubblicato il 27-10-2009
Gentile Paziente, Le hanno già abbondantemente risposto i miei Competenti Colleghi, io Le scrivo solo per farLe notare una cosa. In genere i Pazienti sono sempre più accondiscendenti con chi, spesso con grande disinvoltura, consiglia delle estrazioni, che con chi i denti glieli deve rimettere. Ci pensi. Cordialità gustavo de felice sapri (SA)
Pubblicato il 27-10-2009
Sig.Daniela, probabilmente il suo dentista non frega ma cura, in qualunque caso prima dell'intervento è consigliata visita otorino.
Pubblicato il 28-10-2009
Evidentemente il suo dentista non è stato in grado di ispirare fiducia in quello che le vuole fare. Se lei si esprime così nei suoi confronti, significa che non si è instaurato quello che si chiama, nel gergo, il "rapporto terapeutico". Prendo questa definizione da quella che usano gli psicologi, ma si applica perfettamente anche ai medici. L'unico possibile consiglio è cercare un altro medico con cui lei riesca ad instaurare un rapporto terapeutico. Questo può essere risultato sia della professionalità e comunicazione dell'odontoiatra, sia dell'affidamento da parte sua che dovrà avvenire con fiducia e non diffidenza. Se si potrà instaurare questa magia, le cose funzioneranno e lei ripristinerà la gravissima situazione orale con la salute. Questo deve essere il suo vero obbiettivo. E ci vuole una visita per un parere ORL.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 28-10-2009
Faccia una tac, e si faccia rivalutare dal suo dentista. Con una sola OPT non si riesce a programmare con correttezza un intervento di sinus lift. La sinusite non è un grosso problema, ma l' anatomia dei senti può far la differenza. A volte con la tac in mano, il chirurgo può trovare soluzioni più semplici. E in ogni caso il sinus lift diventa più predicibile.
Pubblicato il 28-10-2009
A parte la sua cattiva presentazione: "...lo dice per fregarmi dei soldi" a questo punto se non ha fiducia del primo dentista, come può avere fiducia di un altro...siamo tutti qui per FREGARE DEI SOLDI !!! e non per CURARE chi come lei ha avuto dei problemi!!!! In ogni caso la sinusite mascellare , prima va curata e poi si valuta con esami appropriati , TAC/ Dental Scan / Tac massiccio facciale / ricostruzione 3-D con software dedicati, la possibilità di Grande Rialzo e posizionamento di impianto...la sola Panoramica NON ha significato diagnostico. Cerchi di essere più fiducioso in chi la vuole solo aiutare! G.Lazzari
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Campania, Avellino
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Lecce
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda