Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 7

Ma questa è l'unica via d'uscita?

Scritto da ida / Pubblicato il
Salve, ho 25 anni ed ho scoperto di avere un dente da latte. Il problema è sorto quando l'ortopantomografia ha evidenziato la presenza sotto al dente da latte del secondo premolare inferiore destro che invece di andare nella giusta posizione spinge sulla radice del premolare vicino. Mi è stato consigliato di estrarre quello da latte, cercare di indirizzare il dente nella giusta posizione e portare l'apparecchio fisso sopra e sotto per almeno due anni. Ma questa è l'unica via d'uscita? e perchè l'apparecchio sopra e sotto? la % che il dente trovi la giusta posizione è del 90%? sono disperata, faccio la farmacista e portare l'apparecchio fisso è un trauma per me!
Cara Signora Ida, per risponderle bisogna fare una visita ortodontica, una cefalometria che studia e misura semirette ed angoli precisi su punti di repere individuati sul sup profilo radiologico, su foto del profilo e di fronte, su modelli di studio ortodontici, vedere la rx endorale e l'OPT per studiare i tragitti del dente incluso non erotto e tanto altro. E' Farmacista, persona colta, dovrebbe sapere o intuire queste considerazioni. Capisco la sua ansia ma deve ragionare così, se si fratturasse un braccio dovrebbe portare il gesso. Non si vergognerebbe mica e lavorerebbe tranquillamente anche se con fatica. Lo stesso ragionamento lo deve fare per un apparecchio ortodontoco fisso. Non ci bada più nessuno a queste cose ed anche se lo guardasse, direbbe semplicemente "porta un apparecchio ortodontico", bene e dopo che lo vede? Se il suo Dentista ha scelto questo tipo di apparecchio vuol dire che è quello che lui ritiene giusto per lei. Ha fiducia nel suo Dentista? Abbia fiducia e non cerchi "irrispettosamente" nei suoi confronti, conferme altrove e soprattutto nel Web!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Sig.ra Ida, condivido pienamente la risposta del Dott. Petti. Se il suo dentista le ha proposto un apparecchio fisso sarà sicuramente dopo un accurato studio del caso e avrà trovato la soluzione ideale. Perché deve essere un trauma fare ortodonzia, lo consideri un ausilio ortopedico come il gesso. Consideri anche che se preme sul premolare vicino, con il tempo può provocare danni anche a questo dente. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Gentile Ida, purtroppo, questo è lo scotto che dovrà pagare per ottenere un risultato valido e duraturo. Cordiali saluti ed auguri

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Penso proprio di si

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)

Non è che per i farmacisti portare l'apparecchio sia diverso dagli avvocati, dagli ingegneri o dagli impiegati delle poste... Altrimenti può lasciare tutto così com'è oppure estrarre chirurgicamente il dente incluso e sostituire protesicamente il dente da latte quando verrà a mancare.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

L'ortodonzia è la soluzione ottimale. Se le è stato proposto un trattamento completo ci sarà un motivo: il dentista vuole sistemare tutta la bocca non solo il problema del dente incluso. Come farmacista non sta facendo una bella figura. La gente che viene da lei con grandi patologie e lei come fa a consigliarla? Ad ogni modo se ne fa una tragedia non faccia nulla e fra qualche anno esfoliando il deciduo dovrà fare implantologia, dopo aver estratto il dente incluso e gli altri problemi ortodontici se li dovrà tenere. Saluti e ...coraggio.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

Sig. Ida, la proposta di cura è corretta, poi dei compromessi estetici che non raggiungono l'obiettivo si possono trovare.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)