Sarebbe possibile eseguire il totale del lavoro con un unico intervento?
Scritto da Ivan / Pubblicato il
Buonasera, ho 35 anni. Dopo alcune visite di controllo con ortopanoramica la mia situazione è la seguente: mi deve essere estratto il premolare sinistro superiore e quello destro sempre superiore, a seguito di rottura dopo devitalizzazione e mancanza di supporto adeguato per una capsula. Sempre per gli stessi motivi devo estrarre altri tre molari superiori, due a destra e uno a sinistra. La parte inferiore non ha alcun dente da curare e per il resto non ci sono carie. Quello che vorrei gentilmente chiedervi è dato che dovrà mettere gli impianti per ogni dente estratto, non sarebbe possibile eseguire il totale del lavoro con un unico intervento in una struttura che permetta il ricovero ed eventualmente anestesia generale, ovvero estrarre tutti i denti interessati e constestualmente inserire la parte dove poi, in un secondo momento, verrà fissato il nuovo dente? Ho sentito che con l'ausilio di un chirurgo maxillo-facciale sarebbe meglio introdurre subito il supporto per l'impianto nello spazio che si crea appena tolto il dente. Mi sembrerebbe un procedimento ottimale anche per non dover effettuare ogni volta un'estrazione e successivamente un nuovo trauma per introdurre il supporto, il tutto per cinque denti e quindi almeno dieci "interventi". Preciso che la valutazione di estrazione e possibilità di installare l'impianto mi è stata fatta da personale qualificato che ha valutato a seguito dell'analisi della mia ortopanoramica, ma presso la loro struttura non sono previsti ricoveri quindi non ho proposto una tale soluzione. In ogni caso ritengo opportuno chiedere un altro parere. Cerco la soluzione migliore anche se più costosa, dato che è un lavoro che inciderà sulla qualità della mia vita. Vi chiedo quindi un consiglio su come poter gestire al meglio il mio caso. Grazie!
Pubblicato il 01-03-2012
Lei desidera due cose: impianto post estrattivo + anestesia generale e quindi ricovero. Io non sono un grande esperto in implantologia, ma so che i post estrattivi si possono fare non in tutti i casi. Se il suo è un caso in cui si possono fare, allora la sua richiesta potrebbe essere soddisfatta. C'è da trovare una vera e propria clinica, dove facciano questi interventi. Ma la seconda richiesta mi suggerisce ansia da parte sua. Mettiamo che non si possano fare i post estrattivi per motivi "tecnici". In questo caso dovrebbe fare prima le estrazioni poi la messa in posa degli impianti etc. Come tutti gli altri pazienti. Una altra cosa che mi suggerisce ansia è lo stato in cui si trova, di trascuratezza della bocca e perdita di diversi elementi. Il mio consiglio è di vedere di curare l'ansia, tramite la tecnica della sedazione cosciente con protossido, tecnica innocua ed estremamente efficace. Potrebbe riconciliarla definitivamente col dentista e le sue cure, e permetterle di effettuare tutte le sedute senza stress, ma volentieri, diluendo così anche i fastidi generali post- seduta (ma se lo immagina lei come può stare nella settimana successiva dopo aver fatto estrazioni ed impianti tutti assieme??). A Roma troverà certamente chi opera con questa tecnica, e legga per saperne di più i miei numerosi articoli sull'argomento, su questo sito..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-03-2012
Caro Signor Ivan, a quel che vedo i soli denti da estrarre sicuramente sono i molari del giudizio e forse il primo molare superiore dx. Tutti gli altri si possono in linea di massima perchè occorerebbe una conferma clinica e Rx endorali, salvare con cure endodontiche e pernimonconi e corone protesiche dopo aver attuato un allungamento chirurgico della corona clinica! Questa è normale Terapia Odontoiatrica! Troppo comodo per il Dentista che non sa curare i denti, prendere le pinze e mettere gli impianti! Poi fare una anestesia generale è assurdo perchè c'è sempre il rischio sia pur minimo, di morte o ocomplicazioni gravi! Lei è orientato malissimo ed è consigliato peggio. Le lascio una foto di radici tipo le sue, curate dal sottoscritto oltre 25 anni fa ed ancora in bocca a dimostrare la fattibilità e l'eccellenza di queste terapie che però coinvolgono tutta la cultura odontoiatrica!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-03-2012
Sicuramente ci saranno tanti colleghi che con scienza e coscienza le consiglieranno un accorciamento dei tempi, per arrivare prima possibile al risultato. Con rispetto per opinioni diverse io, dopo avere effettuato una tac per verificare l'effettiva presenza di osso utile, farei l'estrazione multipla dei denti rigenerando l'osso (quale intervento lo dira' la tac) poi aspetterei sei mesi durante i quali la funzione sara' ristabilita da un apparecchio mobile; poi gli impianti, e dopo altri sei mesi i denti. Non mi piace rischiare. Magari intanto che aspetta si potra' fere ritrattare i molari inferiori devitalizzati un po'"velocemente"
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-03-2012
Gentile sig. Ivan, Io ritengo che la valutazione fatta dai colleghi che la hanno visitata, e che quindi hanno apprezzato clinicamente le gravi lesioni cariose, sia assolutamente corretta. Un paziente che a 35 anni ha danni da carie cosi estesi è senza dubbio altamente cariorecettivo, in parole povere molto predisposto alla carie, anche alla recidiva. In queste condizioni il rischio che ulteriori terapie, oltretutto lunghe e costose, su residui radicolari a dir poco dubbi, durino davvero poco e che tra pochi anni si trovi di fronte allo stesso problema è molto concreto. Quello che però dovrebbe davvero cambiare è il suo approccio alle cure. Smetta di cercare una soluzione rapida e risolutiva per i suoi problemi dentali, il mantenimento della sua bocca necessita di attenzioni continue che solo un costante rapporto con il suo dentista può garantirle. Saluti Dott. Stefano Petricone
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-03-2012
Gent. Ivan io eseguo questi interventi normalmente senza anestesia generale, basta utilizzare le tecniche di implantologia computer guidata dopo aver estratto i denti si possono inserire tutti gli impianti in un unica seduta con 2 fiale di anestesia solamente locale, senza tagliare la gengiva, senza mettere i punti e con una precisione straordinaria con totale confort per il paziente, senza dolore e gonfiore
Pubblicato il 01-03-2012
Salve, ti invito ad andare in fiducia sul mio sito alla pagina -- implantologia a carico immediato-- dove troverai la soluzione che cerchi ed a costi contenuti.
Pubblicato il 01-03-2012
In linea di massima la risposta è affermativa e non serve l'anestesia generale. Tuttavia è indispensabile visitarla per darle un parere impegnativo. Cordialmente
Pubblicato il 01-03-2012
Gentile Sig. Ivan, consigliare un post estrattivo solo esaminando una panoramica mi sembra leggermente azzardato. Non capisco perché vuole essere operato in anestesia generale. Ma si rende condo che vi sono rarissimi casi in cui possono esserci conseguenze molto gravi. Cordiali saluti
Pubblicato il 01-03-2012
Sig. Ivan, perchè ora tanta fretta? Se lei avesse fatto le corrette visite semestrali non sarebbe in questa situazione, ora cerca un scorciatoia, che forse peggiorerà ancor di più la situazione, tra qualche anno. La sua bocca va curata con i corretti tempi e poi mantenuta con controlli semestrali, stiamo parlando della sua salute non di un automobile che si può sempre cambiare.
Pubblicato il 01-03-2012
Gentilissimo sig.Ivan, non abbia fretta. Concordo con il collega che mi ha preceduta a riguardo di un possibile recupero dei denti di sinistra previa radiografia più dettagliata ed esame clinico accurato. Il mio consiglio è di procedere per gradi, ritengo che così potrà ottenere i risultati migliori.
Pubblicato il 01-03-2012
Anch'io sconsiglio la anestesia generale per fare degli impianti postestrattivi, si può fare in anestesia locale!!
Pubblicato il 01-03-2012
Sicuramente è possibile fare un intervento in unica seduta, ma prima ritengo necessaria una valutazione più accurata per verificare la effettiva necessità di estrarre tutti gli elementi descritti, non dimentichi che mantenere i pilastri naturali è sicuramente preferibile. Per quanto riguarda l'anestesia totale la ritengo sicuramente eccessiva per un intervento ormai di routine, si può comunque operare un sedazione che fà perdere al paziente il senso del tempo e lo mette al riparo da ansia con la consulenza di un anestesista, anche in studio senza ricovero.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-03-2012
Vista la sua giovane età, toglierei i denti, lascerei guarire il sito chirurgico, magari rigenerandolo con materiale osseo dedicato e solo dopo farei degli impianti, perchè un errore di inserimento in regione premolare inficerebbe il risultato estetico. L'estrazione di quelle radici potrebbe richiedere una cospicua rimozione di osso residuo. cordiali saluti
Pubblicato il 26-03-2012
Io non vorrei contraddire nessuno, ma bisogna avere anche dei dati anamnestici, fare le 5 estrazioni ed i 5 impianti post estrattivi si può fare anche senza anestesia generale, con o senza chirurgia guidata, non è un gran problema, bisogna valutare la situazione attentamente... per esempio lei fuma? per il resto le hanno già detto tanto e troppo... comunque IN BASSO HA ALMENO UNA CARIE sul 4.7!!
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda