E' normale che la capsula provvisoria si sia spezzata?
Scritto da taziana / Pubblicato il
Salve, nell'estate 2008 mi è stato estratto il secondo molare inferiore e a marzo 2009 mi è stato messo un impianto. Poco dopo è iniziato a spuntare il 'dente del giudizio' ovvero il terzo molare inferiore, proprio dietro l'impianto, ma non ho avuto problemi né dolore. Però lo spazio lasciato dal dente estratto si è ridotto, tanto che nell'estate 2011 mi è stato inserita una capsula provvisoria perché a tutt'oggi la protesi definitiva dell'impianto non mi è stata ancora montata. Inoltre qualche giorno fa, la capsula provvisoria si é fratturata e un pezzo si è staccato. Dunque vorrei sapere: è normale che la capsula provvisoria si è spezzata? perché è successo? Inoltre, conviene procedere con l'impianto vista la presenza del terzo molare? Spero di essere stata chiara e ringrazio in anticipo.
Pubblicato il 23-04-2012
Cara Signora Taziana, il discorso è più complesso del fatto che la corona provvisoria si sia fratturata e se questo sia un fatto normale o no! Il discorso reale è che è stato fatto un impianto al posto del secondo molare, con un ottavo incluso che si sapeva benissimo sarebbe prima o poi erotto, disturbando l'impianto stesso. Da quello che ho capito non è stata messa ancora la corona definitiva sull'impianto perchè l'ottavo lo disturba. E' stata fatta allora una corona provvisoria in resina che si è fratturata. Non si può dire se si sia fratturata per azione dell'ottavo in eruzione o per trauma occlusale, ha poca importanza! Ha importanza il fatto che non si lascia una corona provvisoria per tanto tempo perchè altera la dimensione verticale della bocca, causa problemi gnatologici in quanto estrude l'antagonista e si può fratturare perchè è in materiale provvisorio non adatto a stare in bocca per tanto tempo. Si chiama corona provvisoria proprio perchè deve essere provvisoria, il tempo di costruire la Definitiva, qualche settimana! Tutto ciò dimostra che non è stato fatto uno studio preimplantologico a dovere. Si sarebbe dovuto procedere alla avulsione chirurgica dell'ottavo incluso prima di fare l'impianto! In ogni caso si deve procedere ora! Poi non si lascia così un provvisorio per tanto tempo. Questo indica mancanza di ogni minima cognizione gnatologica! E se non si conosce la Gnatologia non si può fare implantologia!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-04-2012
Che una corona provvisoria si spezzi può succedere. Ovviamente il suo dentista dovrà fare una analisi della situazione per capire se il cedimento è legato a mancanza di spazio oppure se sia conseguente ad altro. Ormai, sarebbe ora che di finalizzi il lavoro, poiché non si dovrebbe stare molto tempo con una corona provvisoria.
Pubblicato il 23-04-2012
1) come si evince dallo stesso termine è normale che la capsula provvisoria non può durare per parecchio tempo ed anzi il fatto che sia stata mantenuta in bocca per quasi un anno è fin troppo; 2) per rispondere occorre la visione quanto meno dell'OPT anche se ritengo che in contemporanea o in differita all'avulsione del secondo molare sarebbe stato opportuno procedere anche a quella del terzo.
Pubblicato il 23-04-2012
E' un evento normale che la capsula provvisoria si rompa dopo un periodo lungo in cavità orale. Per poter rispondere all'altra domanda sarebbe opportuno visionare l'OPT. Cordiali saluti
Pubblicato il 23-04-2012
I provvisori si possono sgretolare dopo tutto questo tempo, questo è normale... E' molto strano invece che ci voglia tanto tempo per mettere il definitivo.. Perchè??
Pubblicato il 23-04-2012
Dopo due anni dall'intervento non ha ancora la corona definitiva.....diciamo che non c'e' stata fretta. Il dente del giudizio dovrebbe essere estratto, secondo me, per evitare danni. Procedura un po' stramba
Pubblicato il 23-04-2012
Sig. Taziana, i provvisori non sono eterni. Era stata eseguita un OPT prima dell'impianto?
Pubblicato il 24-04-2012
Tutte le valutazioni su quello che sarebbe potuto accadere si dovevano fare prima di iniziare il lavoro: da una semplice panoramica si sarebbe potuto capire se il dente del giudizio era prossimo ad uscire e come comportarsi. C'è stato un difetto evidente nella programmazione della cura. Adesso che ormai l'impianto è integrato sarebbe un peccato non utilizzarlo, quindi si può: o mettere sull'impianto una corona più piccola, oppure estrarre il dente del giudizio per poi mettere una corona normale sull'impianto. Naturalmente queste sono ipotesi, bisogna conoscere la situazione globale della dentatura per decidere quale sia la soluzione migliore. Riguardo alla corona provvisoria, è normale che, dopo tanto tempo (quasi un anno di masticazione) si possa rompere: è fatta con un materiale adatto a durare 1 - 2 mesi... poco male, si può rifare molto facilmente in attesa della definitiva. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-04-2012
E' normale che la capsula provvisoria si sia spezzata, deve durare un tempo limitato. Per la seconda domanda è necessaria una visita con ortopanoramica. Cordiali saluti.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Prato
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Arezzo
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda