Può esserci un nesso tra la variazione di pressione atmosferica e il distacco di impianti fissi?
Scritto da luciano / Pubblicato il
Signori Dottori buongiorno, ho un problema che a detta di vari dentisti, nella loro pluriennale carriera MAI verificatosi. Il giorno 11/11/2008 mi sono stati apposti due impianti Straumann (dicono che sia tra i migliori?!) al posto dei denti 17-16. Intervento perfettamente riuscito, proceduto ai regolari controlli di routine il post-operatorio era più che ottimale, mi è stato confermato che potevo viaggiare in aereo a circa un mese dall'impianto dei due Straumann. Bene dopo una sola ora di volo a poche ore dall'atterraggio il 17 è stato letteralmente "sparato" fuori cadendomi in bocca, l'altro è divenuto talmente mobile che il dentista "per sicurezza" ha deciso di togliere. Alle mie domande sul come mai fosse successo e quale fosse la causa, non hanno saputo dare alcuna risposta in quanto era il loro primo caso. Giro a voi la stessa domanda, pregandovi di dare spiegazioni nel modo più semplici e chiare perchè la mia preocupazione è notevole e non sono in grado, al momento, di prendere decisioni in merito per il futuro. Non ultimo l'alto costo degli impianti, in parte già pagati. Con stima
Pubblicato il 09-12-2008
Caro Sig. Luciano, sono 20 anni che faccio impianti, ma sinceramente non ho mai visto o sentito una cosa del genere. Attendiamo riscontro da altri colleghi.
Pubblicato il 09-12-2008
Signor Luciano, è la prima volta che sento quello che le è accaduto! Credo che, se confermato, crei un precedente in letteratura. Saluti.
Pubblicato il 09-12-2008
Credo si tratti di una concomitanza, un' associazione temporale senza alcun nesso di causalità. Gli impianti erano stati caricati? Cioè c'era un dente sopra le viti o erano stati lasciati sepolti? Perchè se fossero stati caricati.. una semplice stretta di denti durante il decollo.. potrebb essere stata la goccia di sovraccarico che le ha fatto cedere gli impianti, fino ad allora tenuti in situ per frizione (non ancora osteointegrati). Il carico immediato conosce il suo momento critico proprio tra la quarta e l' ottava settimana. Si faccia rifare la chirurgia implantare serenamente. Magari, se era un carico immediato, rinunci alla velocità di realizzazione e si faccia fare il lavoro in due tempi. In bocca al lupo!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-12-2008
Gentile Luciano mi trovo completamente appiattito sulla posizione del collega dott. Alessio Bosco, purtroppo sono casi che possono succedere, non di frequente sicuramente, ma possibili. Personalmente mi occupo di chirurgia impiantare dal 1987, ed ho avuto tre casi simili. Impianti all’esame clinico stabili ed apparentemente affidabili, addirittura un caso, dopo sei mesi di continui controlli, caricato e il giorno dopo divenuto ballerino. Il problema è che la stabilità primaria, assolutamente necessaria, non è con assoluta certezza dimostrazione di osteointegrazione, che è fenomeno di ben altra levatura, imparagonabile ad una qualsivoglia rigidità meccanica. Per quanto riguarda gli impianti de te citati, senz’altro sono dei prodotti validi, ma definirli come i migliori dimostra solo poca conoscenza del mercato implantare, che, credimi, è vastissimo e come l’esperienza ti ha dimostrato la certezza assoluta di successo non te la dà nessuno. In conclusione risottoponiti con fiducia al reimpianto; gli impianti sono una soluzione ottima.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-12-2008
Credo anch'io si tratti di casualità. Per esserne certi basterebbe avere un controllo radiografico fatto anche qualche giorno prima della partenza per valutare la fase di osteointegrazione. Penso comunque che sia possibile riposizionare gli impianti ad avvenuta rigenerazione ossea. Saluti
Pubblicato il 09-12-2008
Non ritengo ci sia correlazione diretta, l'impianto non si era integrato. Il titanio non ha nulla a che vedere con le leggende metropolitane tipo il silicone di Carmen Di Pietro. Valuta se esistono le condizioni per una reale integrazione che statisticamente nel mascellare superiore è ovviamente sempre più a rischio.
Pubblicato il 09-12-2008
Sig. Luciano i velivoli moderni da turismo sono completamente pressurizzati e le variazioni di pressione sono minime e controllate. È stata solo una coincidenza, probabilmente questi impianti non si erano integrati con l'osso circostante ed erano destinati all'insuccesso.
Pubblicato il 10-12-2008
Caro Luciano credo fermamente che questa sia stata solo una casualità e che i tuoi impianti non erano osteointegrati.
Pubblicato il 10-12-2008
L'impianto per essere espulso deve avere intorno a se' un notevole riassorbimento osseo e poiche' le moderne fixture vengo inserite con chiavi dinamometriche caricate tra 30 e 50 N è lapalissiano che le due situazioni sono ininfluenti. Semplicemente gli impianti non si erano osteointegrati. Si rivolga con fiducia al suo implantologo e senza dubbio lui garantirà la prosecuzione della terapia riabilitativa senza alcun problema.
Pubblicato il 10-12-2008
Gentile Luciano, non esiste correlazione, semplicemente gli impianti non si sono osteointegrati,è nella casistica, sicuramente il collega le risolverà il problema. Cordiali saluti.
Pubblicato il 10-12-2008
Egregio Luciano, non c'è attinenza tra la perdita degli impianti e il suo volo. Semplicemente gli impianti non si erano integrati con l'osso. Le cause? Svariate. Chieda al suo dentista che conosce bene il caso. Cordiali saluti.
Pubblicato il 10-12-2008
E' ovvio che gli impianti non erano integrati, come già detto dagli altri miei colleghi. La fase chirurgica dell'affondamento degli impianti è sempre "un intervento perfettamente riuscito" (salvo pochissime eccezioni). Veniamo ai regolari controlli, cosa è stato controllato? Sono state fatte radiografie di confronto? Se come mi sembra di capire la vite tappo era affiorante dalla gengiva è stata fatta una percussione per accertarne il suono? (metallico in caso +). Quello che mi salta agli occhi, nella sua descrizione è che il:" 17 è stato SPARATO fuori" cosa vuole dire concretamente Sigor Luciano? si tratta di una sua esagerazione? Se non lo è allora questa è la VERA NOVITA'/ANOMALIA, ce lo fa sapere? La zona del 17/16 è in stretta concomitanza con il seno mascellare...
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-12-2008
Sig. Luciano, sono totalmente d'accordo a quanto esplicitato sopra. Cordiali Saluti
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pisa
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda