Malaocclusione scheletrico e dentale di classe III
Nel suo caso la tecnica da lei citata non è la migliore, perchè forse potrebbe raggiungere un compromesso instabile rispetto alle basi ossee.
Si ricordi che queste mascherine da lei citate vengono prodotte in paesi extracomnitari e questi laboratori non si assumono alcuna responsabilità del caso ortodontico, la quale rimane all'odontoiatra che applica le mascherine difficilmente modificabili in caso di errore.
Le consiglio la lettura di questo mio articolo:
https://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/ortodonzia/892_mascherine-ortodontiche.html
Non esiste la "migliore" tecnica in assoluto per trattare un caso perché, a parità di tecnica, l'operatore che la esegue fa la differenza. L'apparecchio ortodontico non è altro che lo strumento in mano al musicista e, mi creda , può anche darmi uno Stradivari ma non sarò mai nemmeno un passabile violinista.
Per tornare al suo caso, un operatore esperto può prepararla anche con Invisalign, ma le faccio notare che dalla tele radiografia ho il sospetto che ci sia un elemento dentario soprannumerario incluso. Quindi prima di preoccuparsi dello strumento è indispensabile studiare adeguatamente il suo caso.
Auguri
Mi scusi l'ardire, ma a me non pare affatto una III classe scheletrica, e neanche dentale. I molari in normocclusione e i diastemi tra i frontali inferiori lo dimostrano. .Forse c'è davvero un dente sovrannumerario (in più) in inclusione, (come fa notare giustamente un collega) ma il problema potrebbe non essere quello, ma abitudini viziate in età evolutiva. Ci produca anche una OrtoPanoramica.
Sono convinto che un ortodonzista con un po' di esperienza, con le classiche tecniche Strightwire o simili, può risolvere il suo caso in circa 1 anno o poco più.
NB: diffidare di chi promette miracoli senza sacrifici
Mi auguro di esserLe stato di aiuto e le auguro una buona giornata
ed ai criteri di inclusione dei casi trattabili con semplici mascherine seriali posso dirle che il suo non è un caso né classico da mascherine ( che hanno dei limiti terapeutici più circoscritti rispetto agli apparecchi fissi tradizionali) né semplice neanche con le altre tecniche, soprattutto perché lei ha bisogno di un compenso scheletrico che a 26 anni si ottiene solo con la chirurgia maxillo-facciale. Preceduta da un trattamento di ortodonzia e dopo aver pianificato l'intervento con visite, impronte , montaggio dei modelli in gesso e studio su articolatore, studio della articolazione mandibolare e così via.
Le terze classi basali come la sua vanno intercettate in tenera età e riconosciute fin da piccoli (5/7 anni) e trattate fin da subito per sfruttare la potenzialità plastica dell' età dell' accrescimento. Spesso queste terapie si protraggono per anni, e vanno osservate costantemente perché possono aversi repentini accrescimenti mandibolari anche a 16 o 18 anni . Quindi nutro forti dubbi che delle sottili mascherine possano operare in sostituzione delle strategie terapeutiche cui accennavo.
Quindi attenzione, perché non solo rischia l' insuccesso ma anche danni permanenti a denti ed articolazione mandibolare.
Cordiali saluti.
Alcune domande: il frenulo sublinguale è corto? La sua respirazione è orale o nasale?
Le terze classi sono in buona parte di origine genetica ma in altrettanti casi hanno cause funzionali, se osserviamo la sua colonna cervicale vediamo che è rettilineizzata, questo spesso, a meno che non abbia subito in passato dei traumi, rappresenta un adattamento a malfunzioni respiratorie o deglutitorie volto ad aumentare il lume di passaggio dell'aria verso i polmoni. La natura è tendenzialmente perfetta se ci sono delle variazioni ,prima di chiedersi come aggiustarle bisogna chiedersi il perché si siano verificate. Lei per me ha problemi funzionali (respirazione e deglutizione) se non si tenta di risolverli si rischiano grandi recidive e inutili spese. Le consiglierei una terapia con apparecchi funzionali (RNO) per un cambio di postura mandibolare ,a seguire terapia fissa di allineamento. Inoltre è presente un dente incluso
Saluti
tecnica tradizionale, la correzione dell'inversione dentale ed una discreta 1a classe dentale (con l'aiuto anche di elastici di 3a) Cordialmente
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda