Menu

Domanda di Invisalign

Risposte pubblicate: 6

E' da un po' che stavo pensando di raddrizzare i miei denti

Scritto da Yun / Pubblicato il
Salve, ho 21 anni ed è da un po' che stavo pensando di raddrizzare i miei denti. Ho un problema di malocclusione di terza classe e sovraffollamento dell'arcata superiore. Il primo trattamento che mi hanno proposto è la chirurgia (maxillo-facciale?) alla mascella. La seconda opzione è invece il trattamento invisalign. Volevo anche aggiungere che sono di origini asiatiche e, da quello che ho capito, in molti per costituzione ossea hanno la tendenza ad avere il morso inverso. La prima soluzione, cioè la chirurgia, l'avevo scartata, sia per motivi economici che per paura per l'operazione in se e per la fase post-operazione. La scelta era caduta quindi sull'invisalign. Ho sentito moltissimi pareri contrastanti e ciò mi ha un po' fatto venire dei dubbi. Premetto anche che non voglio un risultato "perfetto", che so che non si può raggiungere senza chirurgia, vorrei solo migliorare fin dove sia possibile. Volevo proprio quindi chiedervi dei pareri o consigli riguardo questo trattamento, se ci sono possibili conseguenze o rischi e se lo consigliereste o meno (volevo caricare il video del modello al computer, ma non prende il file) Grazie in anticipo a tutti.
L'approccio chirurgico e ortodontico, e l'approccio con Invisalign, sono completamente differenti.
La valutazione clinica e diagnostica, per un caso che appare piuttosto complesso come il suo (terza classe), deve essere effettuata da un collega e valutata con molta attenzione.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro Signor Yun, buongiorno. Aspettando aspettando, ha aspettato troppo! sappia che l'espansione del palato è più efficace prima che avvenga la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché se fosse una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale, lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" che sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali, spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale che consiste in due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Come posso risponderle, Professionalmente, quindi? Il suo Dentista invece può e Deve!
Come vede la Visita Odontoiatrica Clinica è "cosa seria e complessa e carica della Cultura del Medico Dentista"!
Cari Saluti e si faccia visitare da un eccellente Gnatologo e da un Ortodontista! Temo però che la via chirurgica sia la migliore e questo tipo di chirurgia si chiama Ortopedica-ortodontica e la fa un Ortodontista Chirugo Ortopedico da non confondere con uno specialista in Ortopedia e traumatologia che "non centra niente" :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Il guaio è che una soluzione parziale, cioè limitarsi a raddrizzare qualche dente storto con le mascherine trasparenti, se non si ottiene una occlusione valida (III classe da correggere etc) può portare facilmente a recidiva poi una volta terminato il trattamento. Cioè che si storcono di nuovo. Forse può andar bene solamente questa idea, forse appunto, il mancato raggiungimento di una occlusione stabile può portare a successivi spostamenti indesiderati..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Se non vuole fare chirurgia ( ammesso che sia da farsi)
Per me e' meglio non fare nulla .
Ciò perché qualunque forzatura porterebbe a compromessi spesso inaccettabili ed altamente instabili.
 

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)

Buona sera,
Sicuramente non è facile la scelta. La cosa importante è che comprenda la differenza tra i due trattamenti, sia per complicanze, indicazioni, limiti e risultati.
Ho letto che ha già scartato la chirurgia per motivi economici.
Volevo avvisarla che la parte chirurgica può anche essere eseguita tramite il ssn.

Cordiali Saluti

Scritto da Dott. Maurizio Ciatti
Varese (VA)

Sig. Yun, accettare questo compromesso non preclude il non poter eseguire una successiva chirurgia. Forse è più controllabile e gestibile un ortodonzia di tipo tradizionale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)