Presento una spaziatura fra gli incisivi superiori di 2mm e una lieve sporgenza
Scritto da Marcello / Pubblicato il
Buongiorno, la scorsa settimana ho effettuato la visita in una clinica dentistica per un trattamento Invisalign. Presento una spaziatura fra gli incisivi superiori di 2mm e una lieve sporgenza. Anche nell'arcata inferiore i denti sono leggermente spaziati. Fin da subito mi è stato prospettato un trattamento Express della durata di circa 4 mesi (non hanno specificato il numero esatto di mascherine). Ho effettuato una RX panoramica, ma non una di lato, e le impronte sono state prese Giovedì scorso con scanner 3D. Ho quindi prenotato la visita fra due settimane per l'inizio del trattamento. Su mia esplicita richiesta, mi sono state mostrate le simulazioni di outcome che però non sono quelle definitive del Clincheck. Pur non avendo firmato nessun documento, la responsabile mi ha riferito oggi che le mascherine sono già state fatte e che non si "può più tornare indietro", nonostante i tempi medi che ho letto su internet siano ben maggiori. Ora vengo ai dubbi: ho scoperto che, pur disponendo di un ortodontista, la visita mi è stata fatta da un dentista con licenza Invisalign. Dopodichè, ho letto che il trattamento Express è riservato a casi lievi ed in effetti il tempo prospettato mi era sembrato fin da subito molto limitato rispetto alle mie aspettative ed inoltre è specifico per dentisti, mentre per ortodontisti esiste la versione Lite. Vorrei avere maggiori delucidazioni sulle differenze tra questi trattamenti (Express e Lite) e sull'eventuale risultato finale nel mio caso, anche tenendo conto delle competenze e di come queste possono influenzare il trattamento. Sono inclusi refinement nel prezzo? Inoltre, è normale non richiedere RX laterale? Infine, mi potete delucidare sui tempi tecnici tra invio delle impronte digitali e approvazione Clincheck? Vi ringrazio per la disponibilità, questa situazione mi sta creando parecchia ansia per l'investimento economico e psicologico.
Pubblicato il 29-01-2020
Si affidi ad un Clinica dove a visitarla sia solo ed esclusivamente un Ortodontista specializzato (possibilmente non un low cost, dove è di prassi la procedura che lei sta effettuando), valuti il piano di trattamento proposto e solo dopo potrà accettare o meno (non è necessario firmare nulla), senza concentrarsi troppo sui tecnicismi e sui termini che poco contano.
Pubblicato il 29-01-2020
Sig. Marcello, la responsabile mi ha riferito oggi che le mascherine sono già state fatte e che non si "può più tornare indietro! Perché non pone queste domande alla responsabile? Si ricordi che questo tipo di ortodonzia è praticabile da qualunque odontoiatra in grado rilevare 2 impronte digitali o tradizionali; poi marche, esperti, licenze e altro fanno parte di puri strumenti pubblicitari.
Pubblicato il 29-01-2020
Caro Signor Marcello, buongiorno. Esordisce con "ho effettuato la visita in una clinica dentistica per un trattamento Invisalign" e continua "Fin da subito mi è stato prospettato un trattamento Express"! Sono molto "perplesso" perché si è partiti con Invisalign express, così senza Valutazione Cefalometrica Ortodontica, come se in quella clinica si facesse solo invisalign e non ortodonzia in generale. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non so può quindi partire sparati, senza Diagnosi col dire facciamo tutto con un invisalign per di più express! "non si "può più tornare indietro". Bisogna vedere: se è ha ricevuto una informazione completa e lei ha accettato anche solo verbalmente, certamente deve "pagare" le due prime mascherine fatte ma poi può interrompere la "cura" e farsi visitare da un Ortodontista di sua fiducia! Se non avesse ricevuto le informazioni invece può annullare tutto, ora! Questo lo sa solo Lei! Per di più c'è il fatto che sembrerebbe che non sia stato fatto lo studio cefalometrico senza cui non si può fare ortodonzia! Mi sa però che Lei stesso sia andato a cercare invisalign, a prescindere dalla diagnosi e per di più senza diagnosi. Cosa crede che sia invisalign?
Le piace il nome? Così come le piace il nome "Clinica"! Perchè qualsiasi Ortodontista di un qualsiasi studio privato fa Ortodonzia! Sentir parlare di Clinica e di una cura senza diagnosi cefalometrica farebbe pensare ad una clinica low cost. Questo lo sa solo Lei!
Dato che specifica Invisalign allora le sarà stato spiegato dal suo Dentista che l'INVISALIGN usa delle mascherine trasparenti, soprattutto che il caso viene studiato negli Stati Uniti e non dal suo Dentista che si limita a raccogliere i dati (impronte con particolari portaimpronta trasparenti ai raggi X, forniti dalla Invisalign stessa, fotografie intraorali frontali e laterali dell'occlusione statica, fotografie extraorali del sorriso, profilo , frontale e a riposo ,Teleradiografia con tracciato cefalometrico e OPT) che invia negli USA alla Società inventrice di questa tecnologia, Align Technology, Inc. che si trova a Santa Clara, California. Qui avviene la acquisizione dei dati inviati, la scannerizzazione delle impronte che permettono la creazione con un sofisticato software di un modello a 3 D (tre dimensioni spaziali) e la creazione di un filmato detto Clin-Check, nel Computer del centro USA e sempre un software sposta i denti in tempo reale sul modello fino ad avere la correzione finale (CORREZIONE CHE AVVIENE NEGLI USA) e le varie fasi intermedie. A questo punto un sofisticato Robot Computerizzato fresa le mascherine per adattarle in modo preciso agli spostamenti che si devono ottenere e vengono inviate in Italia al Dentista che le ha richieste e così via con cambi e sostituzioni delle stesse fino ad ottenimento del risultato. Per onestà e serietà professionale confermo, come già detto, che la tecnica della Società ALIGN è veramente fantascientifica ed eccellente, che il Dentista oltre a raccogliere i dati fa anche una diagnosi cefalometrica anche se sembrerebbe che invece, nel suo caso, sarebbe mancata, ma, e questo è IL CUORE CENTRALE DI TUTTO, GLI SPOSTAMENTI LI DECIDONO NEGLI USA, interferendo e decidendo così al posto del suo Dentista che da solo non saprebbe come procedere e poiché dagli USA è deve essere arrivato il piano di cura completo, il suo Dentista lo segue!
Per onestà e serietà professionale confermo, come già detto, che la tecnica della Società ALIGN è veramente fantascientifica ed eccellente, che il Dentista oltre a raccogliere i dati fa anche una diagnosi cefalometrica, ma, e questo è IL CUORE CENTRALE DI TUTTO, GLI SPOSTAMENTI LI DECIDONO NEGLI USA, ed io , ripeto, per la mia "forma mentis", non "gradisco" che altri interferiscano e decidano per me! e trovo giusto esprimere liberamente la mia opinione personale,il fatto è che una tecnica che non dipenda da me, che non sia frutto della mia alta capacità decisionale e professionale, NON può appartenermi! IO sono un medico che non cura semplicemente per curare, per vagliare delle tecniche, per esercitare competenze! IO curo nel senso alto del termine: MI PRENDO CURA del paziente e voglio avere di lui la responsabilità piena, mi sento responsabile, ossia, ABILE nel RISPONDERE! Non voglio qualcuno che lo faccia per me, nel bene e nel male!!! Questo è ovviamente una mia personale "visione" dell'Odontoiatria in generale ed anche dell'Ortodonzia, oltre che uno "stile di vita". L'invisalign "chiude la mente" per così dire ! Tutto questo lo specifico perché Lei ha parlato di Invisalign che rende ancora più improbabile una quasiasi risposta, dato che gli "spostamenti di riallineamento, sono stati decisi negli USA. Chieda al suo Dentista o con una "battuta" chieda ai Tecnici di "Frasaggio" o agli Odontoiatri Statunitensi! Come vede non si può valutare il suo caso via web. Le ho voluto dare però indicazioni che ritengo importanti visto che, avendo fatto la domanda, nessuno evidentemente è stato chiaro con lei nell'informarla a dovere! Cari Saluti
Le piace il nome? Così come le piace il nome "Clinica"! Perchè qualsiasi Ortodontista di un qualsiasi studio privato fa Ortodonzia! Sentir parlare di Clinica e di una cura senza diagnosi cefalometrica farebbe pensare ad una clinica low cost. Questo lo sa solo Lei!
Dato che specifica Invisalign allora le sarà stato spiegato dal suo Dentista che l'INVISALIGN usa delle mascherine trasparenti, soprattutto che il caso viene studiato negli Stati Uniti e non dal suo Dentista che si limita a raccogliere i dati (impronte con particolari portaimpronta trasparenti ai raggi X, forniti dalla Invisalign stessa, fotografie intraorali frontali e laterali dell'occlusione statica, fotografie extraorali del sorriso, profilo , frontale e a riposo ,Teleradiografia con tracciato cefalometrico e OPT) che invia negli USA alla Società inventrice di questa tecnologia, Align Technology, Inc. che si trova a Santa Clara, California. Qui avviene la acquisizione dei dati inviati, la scannerizzazione delle impronte che permettono la creazione con un sofisticato software di un modello a 3 D (tre dimensioni spaziali) e la creazione di un filmato detto Clin-Check, nel Computer del centro USA e sempre un software sposta i denti in tempo reale sul modello fino ad avere la correzione finale (CORREZIONE CHE AVVIENE NEGLI USA) e le varie fasi intermedie. A questo punto un sofisticato Robot Computerizzato fresa le mascherine per adattarle in modo preciso agli spostamenti che si devono ottenere e vengono inviate in Italia al Dentista che le ha richieste e così via con cambi e sostituzioni delle stesse fino ad ottenimento del risultato. Per onestà e serietà professionale confermo, come già detto, che la tecnica della Società ALIGN è veramente fantascientifica ed eccellente, che il Dentista oltre a raccogliere i dati fa anche una diagnosi cefalometrica anche se sembrerebbe che invece, nel suo caso, sarebbe mancata, ma, e questo è IL CUORE CENTRALE DI TUTTO, GLI SPOSTAMENTI LI DECIDONO NEGLI USA, interferendo e decidendo così al posto del suo Dentista che da solo non saprebbe come procedere e poiché dagli USA è deve essere arrivato il piano di cura completo, il suo Dentista lo segue!
Per onestà e serietà professionale confermo, come già detto, che la tecnica della Società ALIGN è veramente fantascientifica ed eccellente, che il Dentista oltre a raccogliere i dati fa anche una diagnosi cefalometrica, ma, e questo è IL CUORE CENTRALE DI TUTTO, GLI SPOSTAMENTI LI DECIDONO NEGLI USA, ed io , ripeto, per la mia "forma mentis", non "gradisco" che altri interferiscano e decidano per me! e trovo giusto esprimere liberamente la mia opinione personale,il fatto è che una tecnica che non dipenda da me, che non sia frutto della mia alta capacità decisionale e professionale, NON può appartenermi! IO sono un medico che non cura semplicemente per curare, per vagliare delle tecniche, per esercitare competenze! IO curo nel senso alto del termine: MI PRENDO CURA del paziente e voglio avere di lui la responsabilità piena, mi sento responsabile, ossia, ABILE nel RISPONDERE! Non voglio qualcuno che lo faccia per me, nel bene e nel male!!! Questo è ovviamente una mia personale "visione" dell'Odontoiatria in generale ed anche dell'Ortodonzia, oltre che uno "stile di vita". L'invisalign "chiude la mente" per così dire ! Tutto questo lo specifico perché Lei ha parlato di Invisalign che rende ancora più improbabile una quasiasi risposta, dato che gli "spostamenti di riallineamento, sono stati decisi negli USA. Chieda al suo Dentista o con una "battuta" chieda ai Tecnici di "Frasaggio" o agli Odontoiatri Statunitensi! Come vede non si può valutare il suo caso via web. Le ho voluto dare però indicazioni che ritengo importanti visto che, avendo fatto la domanda, nessuno evidentemente è stato chiaro con lei nell'informarla a dovere! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-01-2020
L'idea di trattare con gli allineatori trasparenti il suo caso non sembra sbagliata. Tuttavia è prassi che prima di iniziare (firme a parte) si comunichi al paziente il preventivo, e i dettagli, come quelli per i quali lei si pone il quesito. Ma la fase di studio, impronte, calcolo del numero di mascherine e dell'eventuale stripping (non necessario nel suo caso, mi sembra), etc, simulazione animata degli spostamenti finali (facoltativa) cioè la demo di ciò che accadrà, etc, sono fasi che normalmente si addebitano al paziente. Ovvero lo studio iniziale. Salvo poi stornarlo nel caso in cui si effettuerà il trattamento (qualcuno fa così: fa pagare la diagnosi etc, e poi se si inizia la scontano). Il fatto che forse lei è stato attratto dal miraggio di queste fasi iniziali in omaggio, è forse legato a questa strana prassi di dire DOPO che ormai è tutto pronto, va pagato, si inizia etc. Questo è il tipico comportamento dei low cost che serve un po' per "incastrare" il paziente in un trattamento, attratto dalle prestazioni gratis, ma poi bloccato a fare il lavoro. Un po' come questi centri commerciali che propongono visita e OPT gratis, etc. Se ho ragione, e se lo studio è un low cost, a questo punto c'è da temere forse un po' su tutto.. Sulla qualità, correttezza, onesta' e appropriatezza del trattamento. Chi agisce solo per profitti rapidi, talora non rispetta la professionalità indispensabile per curare una bocca, struttura delicata, senza inconvenienti..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-01-2020
Gentile Marcello i trattamenti express e lite differiscono per il numero di mascherine e non per il professionista che li utilizza. L'invisalign, come qualsiesi altra tecnica, può essere utilizzata da tutti i dottori laureati in odontoiatria. E' ovvio che sarebbe meglio farsi seguire da qualcuno che si occupi in maniera specifica di ortodonzia. I tempi di lavorazione variano in base a quanto si lavora al clincheck.
Ma tutte queste domande perchè non le ha poste al medico dove è in cura???
Ma tutte queste domande perchè non le ha poste al medico dove è in cura???
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Liguria, La Spezia
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda