Menu

Domanda di Invisalign

Risposte pubblicate: 3

Dopo sei mesi di Invisalign ho notato dei cambiamenti non piacevoli nella parte inferiore della faccia.

Scritto da Mirella / Pubblicato il
Buongiorno a tutti. Sono molto demoralizzata perche'dopo sei mesi di Invisalign nell'arcata inferiore e di Carriere Motion+ elastici nell'arcata superiore ho notato dei cambiamenti non piacevoli nella parte inferiore della faccia. Ho letto di molti pazienti insoddisfatti del risultato estetico facciale dopo aver messo l'apparecchio poiche' non si piacevano piu'anche avendo i denti dritti. Io volevo raddrizzare solo i denti ma il mio ortodontista mi ha detto che ho morso profondo, sovragetto di 4mm e piano occlusionale shiftato verso destra. Mi ha quindi "prescritto" il Carriere motion ed elastici per almeno 4 mesi. Il morso e il sovragetto non mi hanno mai dato fastidio, mi piaccio cosí ed ho paura che andando a tirarli indietro mi cambi tutto (ho gia' avuto 4 estrazioni in totale nell'arcata superiore). E' possibile raddrizzare i denti senza correggere il morso ed il sovragetto? C'e' abbastanza spazio per i miei denti per poterli raddrizzare? Ho allegato il collage fotografico pre-trattamento; le labbra a riposo che non si riescono a chiudere (senza mascherina)dopo sei settimane e gli x-ray. Grazie in anticipo.

Cara Signora Mirella , buongiorno e buon anno. Perchè nominare metodiche e marche usate? Non è corretto! Sarebbe bastato dire "elastici" e apparecchio "invisibile"! Lascio perdere se no dovrei farle un lungo discorso!
Deve sapere che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché si tratta di una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale e lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" e questo sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali e danni il parodonto profondo. spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale come ho descritto sopra.

la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere.

Di più senza visita Clinica non posso dirle. Cari saluti.

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Ca sig.ra Mirella
solo dopo un attento e accurato check up ortodontico con cefalometrie e anche quando serve con un esame delle atm (artic.temporo mandibolari) ...si puo' fare diagnosi; personalmente nel suo caso mi confronterei dopo anche col collega maxillo facciale che mi segue i casi ortodontici-chirurgici...per valutare eventuali correzioni ossee e profilometriche.
Saluti cari
Dr. Bolzoni Luca

Scritto da Dott. Luca Bolzoni
Milano (MI)

Gentile signora, il problema che lamenta non direi che sia legato al tipo di tecnica utilizzata ma solamente al fatto che probabilmente il Collega pur avendo cercato di spiegare gli obiettivi e le modalità del trattamento non è stato in grado di farle comprendere cosa avrebbe dovuto aspettarsi.
Infine circa la possibilità di non procedere alla correzione del morso profondo invece che delle altre caratteristiche deve entrare nell'ordine di idee che un trattamento ortodontico è tale nel momento in cui normalizza le caratteristi della sua bocca.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)