Il laser dentale usato in modo marcato o improprio può danneggiare tessuti o terminazioni nervose?
Scritto da max / Pubblicato il
Volevo sapere se il laser dentale usato in modo marcato od improprio può danneggiare tessuti o terminazioni nervose che stanno sotto o vicino la zona del dente trattata con laser.
Pubblicato il 07-02-2010
Si...in particolare se usato in Parodontologia, può necrotizzare l'osso se il laser viene a contatto con esso! Il laser trova altre applicazioni e se usato con professionalità non causa danni!...ma i benefici che ha col laser...questo è un parere personale...li ha anche e meglio con le tecniche tradizionali...bisturi e trapano!!! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 07-02-2010
Sig. Max, difficilmente si fa un uso improprio del laser, perché il dottore che utilizza questo strumento conosce benissimo i limiti e i danni che può provocare, di norma questi strumenti sono vigilati e controllati dall'addetto alla sicurezza dei laser. Sicuramente un uso improprio da persone non abilitate, può provocare dei seri danni.
Pubblicato il 07-02-2010
Il laser usato in odontoiatria è uno strumento al pari di una lama da bisturi o di un trapano. Se usato con conoscenza e professionalità può essere utile. Se usato malamente e in modo improvvisato, può generare, al pari di altri strumenti, dei danni.
Pubblicato il 08-02-2010
Si, il laser impropriamente usato può fare dei danni. Come il bisturi, la fresa della turbina, la pinza da estrazione, o l'automobile... Non si preoccupi dello strumento, se può o meno fare danni, ma della persona.
Pubblicato il 08-02-2010
Gentile Max anche una fresa può danneggiare i tessuti, così come qualsiasi strumento, od oggetto utilizzato impropriamente. Nulla è assolutamente privo di effetti indesiderati se usato male. I laser odontoiatrici naturalmente non fanno eccezione. Cordialmente
Pubblicato il 08-02-2010
Sicuramente il laser come ....il trapano del dentista e...addirittura lo specillo se usati male, possono danneggiare. saluti
Pubblicato il 15-02-2010
E' vero che il laser come qualsiasi altro strumento può causare danni, ma si tratta di un'eventualità remota, legata ad estrema imperizia o disattenzione, visto che si utilizzano dei protocolli molto rigidi e ben definiti per impostare intensità e durata del trattamento.
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Potenza
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda