Menu

Domanda di Lingua spaccata

Risposte pubblicate: 2

È da qualche giorno che noto sulla lingua una sorta di verruca

Scritto da Valerio / Pubblicato il
Gentili dottori, è da qualche giorno che noto sulla lingua una sorta di verruca, inizialmente ho pensato si trattare di una papilla gustativa ma vista la casistica, prima di una visita specialistica volevo quanto meno essere rassicurato temendo si trattasse di condiloma. Capisco che una diagnosi non è possibile tramite foto, ma quanto meno escludere qualcosa di negativo? Vi ringrazio anticipatamente.
Sig. Valerio le foto non sono affidabili e a volte anche con la visita clinica, non è possibile fare diagnosi e occorre biopsia escissionale e istologico. Quindi occorre visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Valerio, buongiorno. Occorre una visita clinica e semeiologica e Anamnestica per sapere la sua storia clinica e personale.
Che dirle, dalla seconda foto potrebbe anche essere un condiloma ma potrebbe essere altro di più banale!
la Diagnosi Differenziale dovrebbe essere fatta, in base al sospetto Diagnostico che può essere solo Clinico e non Virtuale, tra Flogosi verruche, condilomi, papillomi in particolare. Sappia che per esempio, il virus del Papilloma umano, HPV (Human Papilloma Virus) ha predilezione per le mucose genitali ed orali e per gli epiteli squamosi. Nella mucosa orale, il papilloma, si manifesta in tre varianti istopatologiche: Squamoso, verruca vulgaris (molto meno frequente) e Condiloma accuminato. Bisogna fare attenti esami sullo stato del suo sistema immunitario e attuare una "sorveglianza" preventiva e diagnostica perché se ne possono formare altri. Aggiungo che si possono fare dei tamponi orali per la ricerca del virus HPV! Il tampone lo può fare anche il suo Dentista se è organizzato per farli avere integri ad un laboratorio di istopatologia e virologia! Valutare poi la sua immunità cellulo mediata dai Linfociti T. Ed ancora, dopo l'introduzione della HAART (highly active antiretroviral therapy), si è visto che le lesioni da HPV anziché diminuire, sono aumentate (in sede orale e genitale) ed anche in relazione al calo della viremia a seguito della terapia antivirale. Per inciso ha una lingua patinosa che indica che potrebbero esserci patologie gastroenteriche od epatiche! Basta fare alcune analisi ematologiche di base! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)