Menu

Domanda di Lingua spaccata

Risposte pubblicate: 1

Circa 3 settimane fa ho notato una macchia al centro della lingua

Scritto da Andrea / Pubblicato il
Buongiorno, circa 3 settimane fa ho notato che al centro della lingua avevo questa macchia, leggermente depressa, mi sono fatto visitare da un otorinolaringoiatra che toccando non ha avvertito presenza di indurimenti, tutto normale, mi ha dato il cortifluoral da applicare 3 volte al giorno, vi allego le foto dal momento in cui me ne sono accorto ad oggi. Parlano di volermi fare una biopsia ma vista la posizione un po? scomoda vorrei evitare. Premetto che non mi ha mai dato nessun dolore o fastidio
Circa 3 settimane fa ho notato una macchia al centro della lingua Circa 3 settimane fa ho notato una macchia al centro della lingua Circa 3 settimane fa ho notato una macchia al centro della lingua
Caro Signor Andrea, buongiorno. La terapia con Diflucortolone e Josamicina è corretta, trattandosi di una formazione ulcerosa tipo penfigoide ma DNDD ( di natura da determinare). Bisogna fare una Diagno0si Differenziale certa tra Gengivite Desquamativa, Ulcero-necrotica, pemfigoide, bollosa e tante altre e lichen planus che si può anche accompagnare o sovrapporre alle patologie dette. Ed ancora, dopo l'introduzione della HAART (highly active antiretroviral therapy), si è visto che le lesioni da lichen ruber planus anziché diminuire, sono aumentate (in sede orale e genitale). fare diagnosi differenziali con patologie che hanno questa sintomatologia, per esempio, lingua a carta geografica, Eczemi, eritemi polimorfi, micosi, candida, Herpex, Lichen Ruber Planus, malattie dermatologiche come il Pemfigo, Diabete, anemie (la carenza di ferro può essere importante) e per vedere se simili patologie le ha anche altrove, per esempio a livello Genito Urinario in particolare nel e sul Glande del Pene!

In ogni caso di fronte ad una formazione anche piccola ed apparentemente banale, è doveroso palparla per sentirne la consistenza, se dura, ossea, fibrosa, fibro elastica o molle, edematosa, con parulidi e valutarne la dolorabilità e la mobilità sotto i piani sovrastanti e su quelli sottostanti, apprezzando anche i contorni, se regolari od irregolari e palpando le ghiandole sottomandibolari e latero cervicali e le stazioni linfatiche oltre che i punti Trigger e la presenza o no di patologie dentarie o di tasche parodontali o altro! La visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certo che tutte le patologie "saltano fuori"! Vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Saprebbe così che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Ribadendo però che la cosa più giusta e corretta sarebbe quella di tornare dal Suo Dentista anche per motivi pratici: Egli conosce la Sua situazione Clinica e nessuno meglio di Lui potrebbe quindi fare Diagnosi sul "perché sul percome" le stia accadendo quanto da Lei "lamentato"!!! Ripeto: Basta così poco per perdere la Fiducia nel Proprio Dentista? Cari saluti :)
In questo caso Dentista e Otorino su sovrappongono e visto che l'ha già visitato l'Otorino, torni da lui per fare il prelievo bioptico consigliato. E' importante per avere una diagnosi istopatologica certa! Cari saluti e non trascuri.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)