A mio figlio è stato diagnosticato un odontoma
Caro Signor Alessandro, buongiorno. Stia tranquillo, l'Odontoma è un Tumore Benigno (Tumore nel senso latino di "Tumor"), ossia un qualcosa che aumenta di volume. Deriva dai tessuti del dente che può contenere parzialmente o totalmente. In genere hanno etiopatogenesi malformativa o degenerativa ma possono essere anche post-traumatici. Bisogna esciderli chirurgicamente. I tempi li Decide il Dentista Chirurgo Orale in base al tipo, alla diagnosi ed alla situazione Clinica che Non si può certo valutare via Web! Le informazione comunque le chieda al suo Dentista che visiterà il suo bimbo e farà Diagnosi e pianificherà la Terapia! Non si allarmi, non è niente di particolare e, se piccolo, non è detto che debba essere rimosso ora! Alla Rx ha una immagine radiopaca circoscritta ben delimitata. Lei non ci ha detto se è complesso, che contiene smalto, dentina e cemento, apparentemente in modo anarchico e disordinato ( ma è più frequente all'Angolo della Mandibola)o semplice, che contiene uno solo dei tre suddetti tessuti dentali o composto che contiene Denti Differenziati spesso interi. Il suo non specificare questo fa presumere che sia mancata una adeguata Diagnosi! Di più non posso dirle. Cari saluti
Devo vedere la radiografia
L'odontoma è una neoplasia benigna propria del dente (derivante cioè dai tessuti dentali che può contenere in parte o completamente) e può essere semplice (contiene o smalto o dentina o cemento), complesso (contiene smalto - dentina - cemento) o composto (contiene veri e propri denti). Generalmente a lenta evoluzione e su base congenita, può, anche se raramente, svilupparsi in seguito ad un trauma (come potrebbe essere nel caso di suo figlio). La terapia di elezione è l'enucleazione chirurgica (dente coinvolto compreso), senza alcun rischio di recidive. Cioè nulla di grave per la salute generale, ma comunque spiacevole in quanto comporta un intervento (si può eseguire in anestesia locale, previa sedazione consigliabile) e la perdita di un dente permanente.
E' una lesione malformativa similtumorale odontogenica, nella quale è presente una mescolanza di tessuto dentario, soprattutto di smalto e dentina. La causa potrebbe essere il trauma occorso. La terapia è l'enucleazione chirurgica che ha esito positivo e riduce il rischio di recidiva.
Dentista Basilicata, Matera
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda