E' la seconda volta che si presenta una sinusite mascellare monolaterale
Caro Signor Davide, buongiorno. Non capisco, Lei dice "Mentre ero da un dentista per curare una carie", poi aggiunge "Riferito al mio medico del dente, mi ha prescritto subito una panoramica per valutare la situazione." Ossia un Odontoiatra la visita e la situazione la valuta il Medico Generico? Con tutto il rispetto per il medico Generico o di base o come lo voglia chiamare, il Medico pensi a fare il medico e non si intrometta nella Specialità Odontoiatrica che non può conoscere: Per quanto riguarda le prove Clinico-Semeiologiche fatte dal Suo Dentista, che siano negative e che significhi che non ci sia patologia, è valido solo se il dente fosse curato endodonticamente perchè la negatività agli stimoli termici altrimenti sarebbe sintomo di necrosi e necrosi dignificherebbe patologia periapicale e se le radici fossero molto vicine o a contatto col pavimento del seno mascellare , potrebbero essere in causa in una sofferenza dello stesso. Ovviamente le prove termiche sono valide se testate anche sui denti viciniori e anche lontani per valutare la soglia individuale sua al dolore e se fosse stato fatto anche un sondaggio parodontale ed uno stimolo al Caldo che se positivo indicherebbe, in assenza di cura endodontica e con una risposta negativa a quello freddo, una Sindrome Radicolare della polpa! Perché deve cambiare dentista? Parli con Lui! Non sia così "fondamentalista", che diamine! Non si fa così! Parli, Chieda spiegazioni! Non Giudichi, Lei che non è dentro la Professione Odontoiatrica! E poi scusi cosa significa "mio medico del dente": o ha dimenticato la virgola ed allora si interpreterebbe come l'ho interpretato io o ha scritto volutamente senza virgola ed allora dire Medico del Dente significa che l'altro non era Medico del Dente? Insomma, senza virgola non scritta volutamente sembrerebbe che il primo non fosse un Dentista ed il Secondo si! Vede come è importante una semplice virgola? Poi riscrive "o è meglio recarsi subito da un dentista per un'endorale"! E qui non capisco più niente e le garantisco che il mio "Cervello funziona bene"! Cosa significa? Che il vero Dentista sarebbe solo il Terzo? Che confusione! Povera Odontoiatria! Che "Pasticcio" per una Diagnosi semplice semplice che qualsiasi Dentista, degno di questo nome sa fare. Specifico Dentista od Odontoiatra o Medico Specialista in Odontoiatria E protesi Dentaria o "Medico dei Denti" sono la stessa figura Professionale! Parli col suo Dentista Storico e la invito a dimostrare più "rispetto, Stima e Fiducia" verso il suo Dentista Abituale e Basta! Cari saluti
A volte però, non sono sufficienti gli esami di primo livello come l'OPT e l'Endorale, ma occorre fare un'indagine di secondo livello, come una Cone Beam (tac/dentascan), per verificare esattamente il tipo di lesione ed eventualmente una comunicazione con il seno mascellare per valutare una possibile relazione.
Saluti
Innanzitutto un paziente non deve insistere a fare nè ottenere nulla: è compito e dovere del dentista eseguire tutti gli accertamenti necessari per poter fare una diagnosi.
Cosa che a distanza non è possibile fare.
Stando a ciò che riporta lei, parrebbe che il molare sia necrotico. Una rx endorale è fondamentale per studiare la conformazione anatomica delle radici per poter eseguire una terapia canalare (devitalizzazione) che pare molto opportuna, sia per la sintomatologia riferita, sia per il coinvolgimento della mucosa sinusale, sia per la necrosi dell'elemento.
La OPT in questo caso è un esame radiografico accessorio, che può servire per valutare l'estensione delle radici nel seno mascellare, ma la rx più utile è quella endorale.
Al massimo occorrerebbe una tac per valutare l'eventuale ispessimento della mucosa sinusale (molto probabile) e l'opacamento dello spazio aereo sinusale (altrettanto probabile).
Si affidi ad un dentista che non segua i suoi consigli, ma che sappia cosa fare e come farlo.
Non pare un caso complesso, pare solo un'infezione attribuibile ad un dente necrotico che va devitalizzato.
Auguri.
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda